Ad agosto i ransomware non sono andati in vacanza, attacchi ancora in aumento

Ad agosto i ransomware non sono andati in vacanza, attacchi ancora in aumento

Anche ad agosto le varianti di ransomware e la frequenza degli attacchi è cresciuta in Italia. Accanto ai "soliti" Conficker e JBossjmx, torna a diffondersi Locky, che colpisce i sistemi Windows. E molte aziende pagano per riavere i loro dati.

Virus, l´Italia ancora il Paese più colpito d´Europa

L’Italia resta il Paese più colpito dai virus in Europa: a colpire sono soprattutto minacce note come Conficker e Hummingbad. Il numero di malware attivi a luglio è in leggero calo ma resta altissimo, anche per Android e iOS: ecco i più pericolosi.

Dropbox: “Cambiate le password precedenti al 2012, non sono sicure”

Dropbox chiede di cambiare la password di accesso alla sua piattaforma a tutti coloro che non lo hanno fatto dopo il 2012, dal momento che le vecchie credenziali potrebbero essere a rischio: alcuni user name e password furono rubati in quell´anno.

Attenzione a CallJam, il malware che chiama i numeri premium dal tuo smartphone

Diffuso attraverso un gioco su Google Play (ora rimosso), il malware CallJam infetta gli smartphone Android per effettuare chiamate indesiderate a numeri di telefono premium a pagamento e visualizzare annunci pubblicitari su siti web malevoli.

Aziende nel mirino di RAA, il ransomware che cripta i dati e ruba pure le password

Il ransomware RAA, noto agli esperti di cybersicurezza dallo scorso giugno, si aggiorna e diventa ancora più efficace (e pericoloso). Oltre ad installare un trojan in grado di rubare le password, può anche infettare pc non connessi a internet.

Parla l’hacker che ha attaccato il Partito Democratico Usa: “L’apocalisse elettronica è vicina”

Parla Guccifer 2.0, il misterioso hacker che ha attaccato i sistemi del Partito Democratico americano. E attacca i colossi tech che gestiscono i nostri dati: "Hanno messo da parte la sicurezza per il profitto, rischiamo l´apocalisse elettronica".

Mokes, scoperto un nuovo malware backdoor che spia gli utenti dei Mac

Scoperta una variante del malware Mokes che colpisce il sistema operativo Mac OS X, spiando le attività dell´utente (anche attraverso la videocamera) e rubando i suoi documenti. Il suo codice opera anche su Windows e Linux.

Google Play sotto attacco, dispositivi Android nel mirino di Guerrilla

Si chiama Guerrilla il nuovo trojan Android che tenta di superare i meccanismi di protezione anti-frode di Google Play Store per condurre campagne pubblicitarie “sospette” a favore di altre app. Il malware può infettare solo dispositivi "rootati".

Vulnerabilità critica in Os X, Apple raccomanda di aggiornare con urgenza

Apple ha rilasciato patch di sicurezza per le versioni Yosemite ed El Capitan di Os X e per il browser Safari. E chiede agli utenti di scaricarle e installarle con urgenza per porre rimedio a una vulnerabilità critica, la stessa scoperta in iOS.

Cerber, il ransomware da 2,3 milioni di dollari all´anno

Un business (illegale) da 2,3 milioni di dollari all’anno, 150mila vittime colpite solo a luglio. Sono i numeri di Cerber, una delle più grandi reti ransomware-as-a-service del mondo. In attesa del tool per riavere i file senza pagare il riscatto.

A rischio 100 milioni di Volkswagen: ecco come “hackerare” il telecomando delle porte

Basta un semplice apparecchio fatto in casa da 40 dollari per aprire le porte di 100 milioni di auto prodotte dal gruppo Volkswagen negli ultimi vent´anni. Un gruppo di ricercatori ha infatti intercettato e clonato il segnale del telecomando.

Google: niente panico, il 90% dei dispositivi Android è protetto da QuadRooter

Google smentisce l´allarme QuadRooter, le quattro vulnerabilità che metterebbero a rischio 900 milioni di dispositivi Android: "Oltre il 90% è automaticamente protetto grazie alla funzionalità Verify Apps, introdotta quattro anni fa".

Boom di spamming e phishing, ´colpa´ di Trump e Olimpiadi

Elezioni Usa e Donald Trump, insieme con le Olimpiadi di Rio, sono i temi più gettonati dello spamming, che nel secondo trimestre 2016 ha toccato quota 57,3%: un aumento del 4% rispetto all´anno scorso, stando ai dati di Kaspersky Lab.

Allarme sicurezza, a rischio più di 900 milioni di dispositivi Android

Più di 900 milioni di dispositivi Android, fra cui i best seller Samsung Galaxy S7, minacciati da quattro nuove vulnerabilità. Lo hanno rivelato i ricercatori di Check Point Software: essenziale installare le ultime patch rilasciate dai produttori.

Arriva il ransomware “low cost” che cancella i file ogni sei ore

Stampado è un malware che può essere acquistato sul deep web per meno di 50 dollari. Una volta infettato il pc, concede alla vittima 96 ore per pagare un riscatto, dopodiché inizia a cancellare file a caso ogni sei ore.

I bancomat? Ora si svaligiano con un malware. Colpa (anche) di Windows XP

Il metodo più sicuro per svaligiare un bancomat? Attaccarlo con un malware. Secondo uno studio di Trend Micro ed Europol, è boom di cyberattacchi ai danni degli sportelli automatici, anche a causa dei loro sistemi operativi obsoleti e non aggiornati.

Project Sauron, il pericoloso malware che spiava i governi da anni senza farsi scoprire

Una sofisticata forma di malware si è diffusa nel mondo senza mai essere identificata per almeno cinque anni. Chiamata Project Sauron, secondo gli esperti potrebbe essere stata creata da un gruppo di cyberspionaggio supportato da un governo.

Sicurezza browser: arriva il plug-in per bloccare i malware

A fronte della crescita di malware diffusi via web e di attacchi di phishing e di social engineering, Check Point lancia SandBlast Agent for Browsers, un plug-in per i browser in grado di bloccare le minacce senza pesare sulle prestazioni del pc.

Fiat Chrysler, una taglia per scovare i bug sulle sue auto

Il gruppo FCA lancia un programma di "bug bounty" promettendo ricompense fra i 150 e i 1500 dollari per quanti scovino falle nella sicurezza delle sue auto. Un anno fa, hacker avevano preso il controllo da remoto di una Jeep Cherokee.

Ora i virus sono personalizzati per ogni singolo utente. E i vecchi antivirus non servono più

I virus oggi sono polimorfici e personalizzati per ogni singolo dispositivo. E il 22% dei siti web è malevolo. Lo rileva il report Achab sulle minacce rilevate nel 2015. I classici antivirus non servono più, occorrono soluzioni cloud in real time.

Ransomware, arriva il software che li blocca sul nascere

Di fronte alla dilagante diffusione globale di ransomware, i ricercatori dell’Università di Florida hanno sviluppato un software in grado di rilevarli e bloccarli dopo che hanno iniziato a criptare una manciata di file sul computer.

Allarme ransomware, è una vera epidemia: “Non pagate o sarà sempre peggio”

La nuova emergenza in tema di sicurezza informatica si chiama ransomware. Lo dicono i numeri diffusi da Kaspersky Lab: nell´ultimo anno il numero di utenti colpiti è aumentato di 5,5 volte. E sarà sempre peggio se le vittime continueranno a pagare.

Attacco phishing, occhio ai messaggi degli amici di Facebook

Diecimila utenti Facebook in tutto il mondo nel mirino di un attacco phishing in soli due giorni: un “bombardamento” malware che ha infettato numerosi dispositivi attraverso un falso messaggio da parte di un amico di Facebook.

Brasile, WhatsApp di nuovo bloccata da un giudice: “Deve fornire l’accesso ai messaggi”

Un tribunale di Rio de Janeiro ha bloccato per la terza volta WhatsApp in Brasile per non avere fornito le informazioni richieste nell’ambito di un’indagine. Il blocco è poi stato revocato, ma i responsabili di Facebook rischiano il carcere.
« Precedente     4  5 [6] 7  8     Successiva » ]
Pagine Totali: 176