reMarkable, il tablet senza app per scrivere come sulla carta

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 23 Gennaio 17 Autore: Stefano Fossati
Si chiama reMarkable e sembra fatto apposta per convincere a passare al digitale anche i più accaniti fan della carta. Presentato dall’omonima startup norvegese, reMarkable è infatti un tablet con display e-ink, vale a dire a inchiostro digitale, sviluppato internamente dalla stessa casa, che definisce questo dispositivo “il più veloce tablet e-ink sul mercato al mondo, in grado di replicare da vicino l’esperienza della penna sulla carta”. Caratteristica dello schermo, basato su una tecnologia chiamata “Canvas”, è infatti quella di offrire la stessa resistenza al passaggio della penna digitale riscontrabile normalmente scrivendo su carta con una tradizionale penna a inchiostro.

reMarkable, il tablet senza app per scrivere come sulla carta - immagine 1

Dedicato principalmente ad aziende e creativi, ma anche agli studenti che hanno necessità di prendere appunti a mano, il reMarkable ha un display da 10,3 pollici, ottimizzato fra l’altro per consentire una facile lettura anche in piena luce solare, ed è dotato di connettività wi-fi: il produttore offrirà ai clienti un servizio cloud per memorizzare i file creati con il dispositivo e sincronizzarli con altri device. La casa promette inoltre una batteria interna in grado di offrire “giorni” di autonomia. Naturalmente, oltre a consentire di scrivere e disegnare sul display, scegliendo eventualmente fra diversi template predefiniti, questo tablet permette anche di leggere ebook, file di testo e documenti come i Pdf.

reMarkable ha  aperto sul proprio sito web i preordini per il “paper tablet”, le cui consegne in tutto il mondo dovrebbero iniziare il prossimo agosto (ma la stessa azienda avverte che, allo stato attuale, potrebbero slittare in caso di circostanze inattese nel corso del processo di sviluppo). Il prezzo per chi approfitta dell’attuale offerta di lancio “limitata” è di 379 dollari (poco meno di 360 euro) con spedizione gratuita; successivamente il reMarkable sarà venduto al prezzo di listino di 529 dollari (500 euro). Penna digitale e cover vanno comprate a parte a 79 dollari l’una (75 euro).



Nei mesi scorsi Lenovo ha lanciato lo YogaBook, un tablet più tradizionale ma dotato di una superficie che, all´occorrenza, funziona da tavoletta grafica per scrivere e disegnare a mano libera nelle app.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE