iPhone 8, sarà questo il display flessibile del futuro?

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 30 Gennaio 17 Autore: Stefano Fossati
Sarà questo il display con cui Apple lancerà la sfida agli smartphone “edge” di Samsung? Japan Display, fornitore della casa di Cupertino, ha presentato uno schermo LCD di materiale plastico flessibile e subito sono scattate le speculazioni sulla possibilità che possa essere adottato sul futuro iPhone 8.

iPhone 8, sarà questo il display flessibile del futuro? - immagine 1

Diversi report hanno ventilato la possibilità che la prossima versione dello smartphone Apple possa essere dotata di display AMOLED o, in alternativa, di uno schermo curvo simile a quello dei Galaxy S6 EdgeGalaxy S7 Edge di Samsung. Nel primo caso, Apple dovrebbe rivolgersi proprio alla casa coreana, l’unica in grado di produrre display AMOLED in grandi quantitativi; l’alternativa sarebbe quindi adottare proprio il nuovo schermo LCD flessibile di Japan Display, chiamato Full Active Flex.

Questo pannello presenta un grado di flessibilità inferiore a quello degli AMOLED di Samsung, ma comunque sufficiente per realizzare schermi con i bordi curvi come quelli, appunto, degli smartphone “edge” coreani. Tuttavia, nell’ottica di un eventuale impiego sull’iPhone 8, il Full Active Flex presenta due problemi: il primo è che Japan Display prevede di avviarne la produzione di massa solo nel 2018 (il nuovo iPhone è atteso sul mercato a settembre e la produzione dovrebbe essere avviata all’inizio dell’estate), l’altro riguarda la risoluzione, che nella versione attuale è Full HD: un po’ poco per uno smartphone top di gamma nel 2017, quando buona parte della concorrenza è ormai orientata su display Quad HD o addirittura 4K.

In ogni caso il produttore giapponese punta a portare i suoi schermi flessibili non solo sugli smartphone (la società è fornitrice anche di Huawei), ma anche su notebook e cruscotti di automobili. Lo scorso anno il gruppo ha annunciato l’intenzione di avviare la produzione di display OLED, sempre nel 2018, sviluppandone eventualmente anche una versione flessibile in grado di rivaleggiare con quelle prodotte da Samsung e LG.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE