comScore Europe Digital Future in Focus 2013, uno sguardo sull´Europa Digitale

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 26 Marzo 13 Autore: Gianplugged
comScore ha presentato il report Europe Digital Future in Focus 2013, che offre una panoramica dello scenario digitale europeo, prendendo in considerazione aspetti come l´utilizzo del Web da computer e in mobilità, la fruizione dei video online, l´utilizzo del mobile e la ricerca. Il report contiene inoltre una sezione speciale che mostra i maggiori siti europei nei vari Paesi.

Il primo dato interessante che emerge dal report di comScore è che gli USA non sono più ´il centro dell´universo online´. I dati dicono infatti che l´Europa rappresenta il 27% dell´intera audience Internet, mentre gli Stati Uniti sono fermi al 14%. Il continente più rappresentativo è invece quello asiatico con il 42%.



Restringendo il campo al territorio europeo, comScore indica come, riferendo il dato a dicembre dello scorso anno, 408.3 milioni di cittadini europei utilizzino Internet via PC o portatile, un 7% in più rispetto al 2011. Più di 23 milioni di europei sono dotati di tablet e smartphone.

La maggiore audience si riscontra nella federazione russa con circa 61 milioni di utenti, seguita da Germania, Francia, Inghilterra e Italia (con circa 28 milioni).



Gli utenti mobili in Europa sono 241 milioni e l´Italia è con 48 milioni al terzo posto dopo Germania e Inghilterra. La penetrazione degli smartphone nel nostro Paese è  del 53%, con una media europea del 57%. I dispositivi più diffusi nel Vecchio Continente sono quelli Samsung (32%) e l´OS più diffuso Android (50%)



I social Network sono in grado di catturare i navigatori più di ogni altro tipo di servizio web. Secondo il report comScore, gli europei trascorrono in media 6.7 ore al mese svolgendo attività sociali in Rete.



L´attività principale in mobilità è invece quella della posta elettronica per uso personale, seguita dall´accesso a informazioni meteo e dal social networking, che rimane comunque sul podio anche sui dispositivi mobili.


CONTINUA



La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter