WAN: cosa sono, a cosa servono, come funzionano

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 23 Ottobre 17 Autore: Fabio Ferraro

Abbiamo affrontato più volte come gestire una rete LAN (Local Area Network), come crearla e come testarla. Oggi illustreremo la WAN (World Area Network), come comunica e con quali mezzi espleta le sue caratteristiche e gli ambienti di utilizzo. Sperimenteremo inoltre come generare in ambiente simulato una semplice WAN che comunicherà in seriale.

Normalmente le WAN sono utilizzate per le reti LAN che devono comunicare in remoto. gli Gli ISP (Internet Service Provider) si occupano della realizzazione e della fornitura dei router e degli switch che compongono le connessioni remote.
Potremmo schematizzare una struttura di rete WAN nel seguente modo:


Abbiamo almeno due postazioni remote (nodi o segmenti di rete) che devono comunicare, ogni postazione può essere a sua volta una rete locale, alla quale dall´esterno, con determinate restrizioni di sicurezza è concesso l´accesso agli addetti aziendali che si  connettono al server principale per svolgere il loro lavoro.
Nelle varie tipologie di media (mezzo utilizzato per la comunicazione),  nel caso in cui non riesca a raggiungere via cavo o via WIFI la nostra rete, può essere utilizzato come  dispositivo anche il satellite (VSAT),





[  [1] 2  3  4  5     Successiva »   ]

Pagine Totali: 5

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter