Vendite di pc mai così in basso da 10 anni e HP sorpassa Lenovo

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 28 Luglio 17 Autore: Stefano Fossati
Continua anche nel 2017 il calo a livello mondiale del mercato dei personal computer, in declino costante da cinque anni a questa parte: nel secondo trimestre di quest´anno, stando ai dati preliminari della società di analisi Gartner, le consegne globali sono state pari a 61,1 milioni di pc. Si tratta del livello più basso dal 2007, con un calo del 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Dati simili sono stati diffusi da IDC, che riporta 60,5 milioni di consegne di pc, il 3,3% in meno rispetto a un anno fa.

Vendite di pc mai così in basso da 10 anni e HP sorpassa Lenovo - immagine 1

Nel periodo analizzato il colosso statunitense HP, in base ai dati Gartner, torna in prima posizione strappando la leadership del mercato alla cinese Lenovo, grazie al quinto trimestre consecutivo di crescita con vendite in aumento quasi ovunque, soprattutto sul mercato interno. Lenovo, da parte sua, registra un crollo dell´8,4% rispetto a un anno fa. A seguire nella classifica dei produttori mondiali figurano Dell (in crescita dell’1,4%) e Apple (-0,4%), rispettivamente in terza e quarta posizione. Bilancio decisamente negativo per Asus, quinta, e Acer, sesta, in diminuzione rispettivamente del 10,3 e del 12,5%.

Vendite di pc mai così in basso da 10 anni e HP sorpassa Lenovo - immagine 3

Lenovo ThinkPad V110 2GHz i3-6006U 15.6" 1366 x 768Pixel Nero
Amazon.it: 289,50 €
Compra ora
Il calo generalizzato del mercato nel secondo trimestre, l´undicesimo consecutivo in rosso, secondo Gartner è stato causato principalmente dall’aumento dei prezzi dei computer dovuto alla carenza di componenti per memorie e schermi a cristalli liquidi. Considerando l’attuale sensibilità dei consumatori al fattore economico, spiega l´analista Mikako Kitagawa, "molti sono disposti a rinviare l´acquisto finché il prezzo non cala".

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE