VPS e Cloud Server sono la stessa cosa?

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 13 Febbraio 18 Autore: Coretech
Con l’occasione di scrivere un articolo sui nostri Cloud Server Stellar, ci siamo imbattuti in una questione piuttosto nebulosa ed oscura: qual è la differenza tra una VPS ed un Server Cloud ? Si tratta di una distinzione reale o siamo di fronte a due terminologie che identificano la stessa cosa?

VPS e Cloud Server sono la stessa cosa? - immagine 1

La distinzione c’è ma è purtroppo sconosciuta ai più, ecco perché ci sembra giusto fare un po’ di chiarezza sull’argomento.
Dal punto di vista tecnico una VPS (Virtual Private Server) è una Virtual Machine che gira su un Hypervisor. Ma anche un server Cloud è una VM che in fin dei conti gira su un Hypervisor… eppure, il business del Cloud e l’opera di alcuni provider hanno trasformato due sinonimi che dovrebbero indicare la stessa cosa in due prodotti che, in realtà, sono profondamente differenti nel loro valore
… eh sì, perché la volontà di accaparrarsi il mercato ha spinto i cloud provider del low cost ad inventarsi un sotterfugio al solo scopo di risparmiare sui costi di implementazione delle infrastrutture hardware per proporre VM (Virtual Machine) a prezzi più bassi.
Infatti una VPS costa sicuramente molto meno di un Cloud Server, e quando ci si trova di fronte a due prodotti in apparenza identici, ma con costi decisamente differenti, è bene capire qual è la differenza tecnica che ne sta alla radice.

È giusto proporre soluzioni a costi differenti, perché questo consente al cliente di scegliere. Ma il problema sorge quando i provider dovrebbero spiegare in maniera trasparente la differenza tra i diversi prodotti che offrono e, naturalmente, non lo fanno.

VPS e Cloud Server sono la stessa cosa? - immagine 2



[  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter