Una chiavetta USB per portare il proprio pc sempre in tasca, anche in vacanza

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 10 Agosto 17 Autore: Stefano Fossati
Una chiavetta USB per portare sempre in tasca il proprio pc e accedere al proprio desktop e ai propri dati da qualsiasi computer, nella massima sicurezza e senza lasciare traccia. Si chiama Secure-K Personal Edition ed è rivolta a fotografi, avvocati, giornalisti, medici e a tutti quei professionisti che gestiscono dati sensibili, che possono così viaggiare - per lavoro o per divertimento – con la certezza di poter affrontare qualunque emergenza lavorativa da remoto, navigando e comunicando in modo cifrato.

Il funzionamento è semplice: basta inserire la chiavetta nella porta USB di un qualsiasi personal computer e digitare il proprio codice PIN (da 7 a 15 cifre) per sbloccare il dispositivo ed effettuare il boot per avviare il sistema operativo Secure-K OS, basato su una distribuzione Linux. Secure-K Personal Edition può essere utilizzata con ogni pc, anche non aggiornato o non rispondente agli ultimi standard in fatto di sicurezza, dal momento che verrà utilizzato da Secure-K OS come semplice hardware di avvio, evitando qualsiasi interazione con il disco fisso e i software installati nel computer stesso. La piattaforma Secure-K OS è in grado di interagire con tutti i principali sistemi di streaming applicativo e di collegarsi alla VPN aziendale in modo semplice e veloce, indipendentemente dal pc utilizzato: l’ambiente aziendale creato da Secure-K OS e l’ambiente presente nel computer sono isolati fra loro e la chiavetta – che può essere disconnessa a caldo - non lascia traccia di utilizzo nel pc (Zero Footprint).

Una chiavetta USB per portare il proprio pc sempre in tasca, anche in vacanza - immagine 1

Secure-K Personal Edition offre inoltre una serie di strumenti per la comunicazione cifrata che consentono di proteggere le informazioni riservate mentre vengono inviate e gestite da un qualsiasi computer: dal desktop è possibile accedere alla Secure Zone, una suite di software che includono un client email crittografato, chat audio e video cifrate per poter partecipare a meeting riservati anche da remoto, un browser per la navigazione internet completamente anonima.

Inoltre è presente DigitalArx, una soluzione cloud per effettuare in modo cifrato il sync & share e il backup e ripristino dei dati, rendendoli accessibili in maniera sicura da tutti i dispositivi desktop e mobili con i più diffusi sistemi operativi come Android, Windows, iOS, Linux e OSX.

In caso di furto o smarrimento le policy di sicurezza aziendale sono adeguatamente rispettate in quanto Secure-K Personal Edition, oltre al codice PIN per sbloccare il dispositivo ed effettuare il boot, prevede due livelli di sicurezza di tipo militare con una cifratura AES 256 bit per l’hardware e AES 512 bit per il software, non disattivabili dall’utente, tecnologia anti tamper per impedire il reverse engineering, cancellazione dei dati contenuti dopo 10 tentativi errati di sblocco tramite PIN.

Secure-K Personal può essere acquistata online nei tagli di memoria da 8, 16, 32 e 64 GB a prezzi che partono da circa 100 euro per il modello da 16 GB.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate