Un bilancio 2016, tra alti e grandi bassi, e le novità più attese del 2017

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
Il 2016 è ormai terminato, permettendoci un bilancio di quest’anno che ha visto innovazioni, affermazioni e grandi flop. E come non  parlare di flop senza nominare uno dei prodotti di punta di Samsung: quel Galaxy Note 7, da tanti atteso ma che ha stupito (negativamente), per la capacità di prendere fuoco (letteralmente). E dopo un primo richiamo in azienda del prodotto per una revisione, alla fine Samsung ha dovuto arrendersi al ritiro di quello che a tutti gli effetti, si è rilevato uno dei più grandi fallimenti dell’azienda sudcoreana, con conseguente calo di vendite.
Samsung mantiene comunque la leadership del mercato mobile, ma la grande protagonista da inserire fra i top 2016 è sicuramente Huawei (e più in generale, gli smartphone provenienti dalla Cina).

Un bilancio 2016, tra alti e grandi bassi, e le novità più attese del 2017 - immagine 1

Il 2016 è stato un anno importante per l’intelligenza artificiale applicata a diversi strumenti, a partire dai bot nelle app di messaggistica fino ai passi decisi verso la creazione di auto a guida autonoma (nonostante i risultati non sempre esaltanti). Affermazione anche della realtà aumentata (che ha toccato l’apice con il sensazionale successo estivo di Pokemon Go) e forse però in minor misura, dei visori VR.

Un bilancio 2016, tra alti e grandi bassi, e le novità più attese del 2017 - immagine 2

Continua il declino di Twitter: in un anno, l’aumento di utenze del 3% è troppo basso e non paragonabile con i risultati ottenuti da servizi concorrenti. È quindi facilmente comprensibile perché, nonostante il vociferare su diversi potenziali acquirenti (Disney, Apple e Microsoft, per citarne alcuni), nessuno abbia davvero fatto un passo concreto per acquisire la proprietà del social network nato nel 2006.

Un bilancio 2016, tra alti e grandi bassi, e le novità più attese del 2017 - immagine 3

Impresa in cui è riuscita invece Yahoo!, assorbita da Horizon nonostante lo scandalo dell’enorme perdita di dati sensibili a causa dell’attacco di alcuni hacker. Hacker che avrebbero, tra l’altro, messo lo “zampino” anche nelle recenti elezioni presidenziali statunitense.

Un bilancio 2016, tra alti e grandi bassi, e le novità più attese del 2017 - immagine 4

Il 2016 è anche l’anno del grande successo dello streaming bidirezionale (leggi Facebook Live), dell’arrivo in Italia di Netflix e della diffusione del 4k.

Un bilancio 2016, tra alti e grandi bassi, e le novità più attese del 2017 - immagine 5

E cosa ci aspetta per questo 2017? Samsung è alla ricerca del riscatto: da una parte c’è molta attesa per Galaxy S8 con IA integrata, ma la curiosità è tutta per il primo smartphone sudcoreano pieghevole.
Apple offrirà numerose novità in vista del decimo anniversario dall’uscita del primo iPhone. Potrete trovarle a questo link.
Google fonderà l’ambiente desktop con quello mobile, rilasciando, probabilmente, Andromeda OS (e forse anche un notebook per lanciare il sistema operativo). Previsto anche il primo smartwacht dell’azienda i Mountain View. E ancora, nel primo trimestre di quest’anno potremo “toccare con mano” la nuova, rivoluzionaria, console
Nintendo: Switch.
Un anno il 2017 che inizia, almeno nel mondo della tecnologia, sotto i  migliori auspici. Fra 12 mesi, scopriremo quali di questi prodotti hanno avuto successo e quali invece saranno annoverati nella lista dei flop.
Buon anno!
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE