Un Windows 10 su misura per il governo cinese

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 30 Marzo 17 Autore: Fabio Ferraro
Grazie ad un  vasto bacino di utenza in continua crescita, il mercato cinese è uno dei più appetibili al mondo e l´esclusione da esso influisce così negativamente sui bilanci delle grandi aziende che  non ha fatto quindi  scalpore  la decisione di Microsoft di sviluppare una versione di Windows 10 modificata secondo le esigenze del governo cinese in collaborazione con l’agenzia CETC (China Electronics Technology Group).

Un Windows 10 su misura per il governo cinese - immagine 1

Sforzo, quello dell’azienda di Redmond, spinto soprattutto del precedente rifiuto, con Windows 8, dell’utilizzo del sistema operativo in apparati elettronici governativi cinesi, nonchè dal divieto di vendita. Ufficialmente, questa scelta era spinta da motivazioni prettamente economiche (seguendo una filosofia di risparmio energetico non possibile con macchine dalle prestazioni adatte all’esecuzione del sistema operativo) ma, ufficiosamente, dettate dalla scarsa fiducia da parte del governo cinese verso le aziende americane ( per sottrarsi alla raccolta di dati e informazioni).

Poche sono le voci relative alle modifiche che l’azienda di Redmond ha apportato a Windows 10 ma, avendo seguito le direttive del governo cinese, restio a divulgare dati sui cittadini del proprio Paese fuori dalla Cina, saranno probabilmente rivolte all’eliminazione di tutti quegli strumenti di raccolta dati, su cui si basa, in parte, il ritorno economico di Microsoft.

Un Windows 10 su misura per il governo cinese - immagine 3

Rinunciare ai ricavi pubblicitari è un dazio che l’azienda statunitense, sembra intenzionata a pagare, se come contraltare vi è l’accesso a tutte le apparecchiature governative e un passo importante nel mondo consumer del mercato cinese, dilaniato dai software contraffatti. E proprio sull’appoggio del governo cinese derivante da questa  collaborazione Microsoft spera di trovare un valido alleato nella lotta alla pirateria.
Ma il  Windows 10 creato su misura, in aggiunta agli accordi commerciali con alcune delle più importanti aziende locali (tra cui Xiaomi e Lenovo) consentirà a Microsoft di riacquisire influenza sul mercato cinese?

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE