Tango, l'app per fare la spesa con la realtà aumentata

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 02 Aprile 17 Autore: Stefano Fossati
La realtà aumentata ci aiuterà a fare la spesa al supermercato in maniera più veloce e organizzata. Come? Per capirlo basta dare un’occhiata all’app lanciata da Lowe´s, catena statunitense di megastore dii arredamento e accessori per la casa: basata sulla tecnologia Tango di Google, all’interno di un punto vendita del gruppo l’app permette di visualizzare sullo schermo di uno smartphone Android compatibile informazioni e oggetti virtuali in 3D sovrapposti all’immagine della realtà ripresa dalla videocamera del dispositivo.

Tango, l'app per fare la spesa con la realtà aumentata - immagine 1

Così, se si cercano determinati articoli specifici, basta indicarli nella “lista della spesa” e nell’app viene visualizzata una traccia gialla che guida fra gli scaffali fino al punto in cui si trovano i prodotti desiderati, con tanto di stima dei passi necessari per raggiungere l’obiettivo. Una volta messi nel carrello tutti gli articoli in lista, la linea gialla guida l’utente fino alla cassa più vicina.

L’applicazione sarà rilasciata ad aprile e funzionerà nella fase iniziale in due store Lowe’s a Sunnyvale, in California, e a Lynnwood, Washington, ma è probabile che sarà rapidamente estesa ad altri punti vendita nei mesi successivi. Come detto, l’app funziona solo sugli smartphone Android che supportano Tango: l’unico attualmente disponibile sul mercato è il Lenovo Phab 2 Pro, ma nel corso dell’anno sono attesi altri dispositivi compatibili come l’Asus ZenFone AR.

Lanciata lo scorso anno, la tecnologia Tango è stata già adottata da alcuni musei in diversi Paesi per fornire ai visitatori informazioni lungo il percorso espositivo. Lowe’s, da parte sua, sta sperimentando anche l’applicazione di realtà virtuale Holoroom How-to che permette, utilizzando un visore VR HTC Vive, di “ristrutturare virtualmente” il bagno, per “fare esperienza” di fai-da-te senza provocare danni “reali” in casa e anche per visualizzare l’effetto che farebbero piastrelle e sanitari prima di adottarli nell’ambiente domestico. Attualmente Holoroom How-to è disponibile in uno store in Massachusetts e in due in Canada.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE