Su Instagram arrivano le dirette video e i messaggi in “stile Snapchat”

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 22 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Come da anticipazioni, Instagram lancia il suo servizio di trasmissione di video in diretta streaming nonché la possibilità di inviare messaggi foto e video "usa e getta" che scompaiono una volta visti, in perfetto “stile Snapchat”.

Il lancio delle dirette video in streaming era stato ampiamente anticipato nelle scorse settimane: la società di proprietà di Facebook annuncia ora sul suo blog che la funzionalità sarà rilasciata progressivamente nelle prossime settimane in tutto il mondo sulle app Instagram per le piattaforme Android e iOS. Si allarga così la competizione in un settore che vede protagonisti attualmente Periscope di Twitter e Live della stessa Facebook. A differenza delle dirette video trasmesse attraverso quest’ultima applicazione, i “live” di Instagram saranno "effimeri": una volta terminata la trasmissione, questa non potrà essere salvata o riguardata. Periscope offre una “via di mezzo”, offrendo all’utente la possibilità di rendere disponibili i video per la visione online per 24 ore.

Su Instagram arrivano le dirette video e i messaggi in “stile Snapchat” - immagine 1

Una volta che l’aggiornamento dell’app Instagram sarà installato sullo smartphone, per avviare una diretta in videostreaming basterà attivare la videocamera con un tocco dalla schermata principale dell´app e selezionare l´opzione "Live": i propri contatti sulla piattaforma riceveranno una notifica che li invita a collegarsi. La diretta potrà durare fino a un´ora e nel corso dello streaming gli spettatori potranno lasciare commenti con testi ed emoji.

Come detto, la funzionalità di videostreaming non è l’unica novità introdotta da Instagram, la cui sezione di messaggistica si arricchisce di opzioni che evidenziano ancora una volta il tentativo di Facebook di inseguire Snapchat proprio sul terreno che ha contribuito maggiormente alla popolarità di quest’ultima: quello dell’invio di immagini che si “autodistruggono” subito dopo la visualizzazione da parte del destinatario. Attraverso la chat Direct di Instagram si potranno infatti inviare messaggi con foto e video che scompaiono senza lasciare traccia dopo essere stati visti. L’app notificherà inoltre al mittente se qualcuno ha preso uno screenshot dell’immagine o ha risposto al messaggio.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE