Su Facebook arrivano i video a 360 gradi in diretta streaming

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 13 Dicembre 16 Autore: Stefano Fossati
Facebook Live, il servizio del social network più popolare al mondo che consente agli utenti di trasmettere video in diretta streaming, supporterà presto anche la trasmissione di filmati a 360 gradi, che consentono allo spettatore di esplorare le ambientazioni in ogni direzione. E’ stata la stessa società ad annunciare di avere in progetto il prossimo rilascio della nuova funzionalità che estenderà ulteriormente le potenzialità di Facebook Live, anche se inizialmente sarà disponibile solo per gli editori professionali e non per tutti gli 1,8 miliardi di utenti del social network.

D’altra parte, realizzare riprese video a 360 gradi richiede apposite videocamere ancora poco diffuse sul mercato consumer. Fra queste, tuttavia, c’è la Gear 360 di Samsung, azienda con la quale Facebook ha stretto una partnership sul fronte proprio dei video a 360 gradi e della realtà virtuale. Il che autorizza a sperare che la trasmissione di video "omnidirezionali" in diretta possa essere estesa in tempi brevi anche agli utenti “normali”.

Su Facebook arrivano i video a 360 gradi in diretta streaming - immagine 1

L’applicazione Facebook Live rappresenta uno dei principali driver nella strategia dell’azienda di Menlo Park per portare gli utenti a trascorrere sempre più tempo sui propri servizi online, posto che lo stesso CEO Mark Zuckerberg ha più volte ribadito che i video, più che le comunicazioni testuali, rappresentano il futuro del gruppo. Non solo: i video a 360 gradi si inseriscono in un altro filone strategico per Facebook, quello della realtà virtuale, che vede la società fra i protagonisti del mercato grazie alla controllata Oculus, produttrice di quello che è probabilmente il migliore visore VR in commercio. Da tempo, il social network ha aperto la possibilità di pubblicare video a 360 gradi sulla propria piattaforma, quindi la possibilità di trasmetterli in diretta streaming rappresenta la naturale evoluzione degli sforzi della società in questo settore.

Fra i concorrenti del servizio Facebook Live, a partire da Periscope di Twitter e dai live video di YouTube, nessuno consente attualmente di trasmettere video a 360 gradi.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE