Sprimo, l'inquinamento si misura con lo smartphone

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 29 Luglio 17 Autore: Stefano Fossati
Per misurare la qualità dell’aria che respiriamo ora basta uno smartphone, oltre a uno speciale accessorio realizzato da una startup californiana. L’accessorio – così come la società – si chiama Sprimo ed è attualmente protagonista di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter: si tratta di un piccolo sensore da collegare alla porta Lighting dell’iPhone, dalla versione 5 in poi (ma entro l’anno arriverà anche una variante compatibile con la porta micro USB, per i dispositivi Android), in grado di rilevare e analizzare i composti organici volatili nell´aria. I risultati vengono visualizzati sullo schermo dello smartphone in maniera istantanea grazie a una apposita app.

Sprimo, l'inquinamento si misura con lo smartphone - immagine 1

Sprimo ha le dimensioni di un portachiavi e non richiede batterie, essendo alimentato direttamente dal telefono; una volta connesso consente di conoscere la qualità dell´aria sia al chiuso, come in casa o in ufficio, sia all´aperto, ad esempio nell´area in cui si va a fare jogging, a passeggiare o a far giocare i bambini. Attraverso il sensore l’app offre informazioni su umidità, temperatura e presenza di inquinanti, assegnando alla qualità dell’aria un voto da zero (che corrisponde a ottimo) a 500 (qualità pessima e pericolosa). Sempre attraverso l’app è possibile inoltre condividere i dati delle misurazioni effettuate all´aperto, in luoghi pubblici ed esercizi commerciali, che saranno così visualizzati dagli altri utenti su una mappa.

La raccolta fondi su Kickstarter, che sarà aperta ancora per una ventina di giorni, al momento in cui scriviamo ha superato i 56mila dollari, a fronte dei 15mila fissati come obiettivo minimo per la messa in produzione del dispositivo. Sulla piattaforma è possibile ordinare un rilevatore per iPhone a 30 dollari, con consegna prevista a luglio, con un risparmio di dieci dollari sul prezzo retail definitivo previsto (40 dollari).

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate