Smartphoner: guidare senza usare il cellulare

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 13 Settembre 17 Autore: Fabio Ferraro
Sempre più spesso, la causa degli incidenti stradali è da attribuire all’utilizzo smodato degli smartphone: rispondere ad un messaggio di WhatsApp o ad una telefonata, senza l’ausilio di auricolari o dispositivi Bluetooth, può distrarci con conseguenze a volte fatali. Smartphoner è un progetto tutto italiano che ha l’intento di spingere gli utenti a non utilizzare lo smartphone quando si è alla guida. Questa app, disponibile per dispositivi Android e iOS, consente di accedere ad una community in cui gli utenti si sfidano a non utilizzare lo smartphone durante la guida: più chilometri si percorrono senza rispondere al cellulare o ai messaggi, più punti si accumulano, utili per partecipare ad un concorso che ha in palio buoni benzina e sconti assicurativi.
Al primo avvio dell’app, dovremo effettuare la registrazione tramite email o accedere con il nostro profilo Facebook. Compiliamo il form di registrazione e, dopo aver accettato i termini del servizio, tappiamo sul tasto “Registrati”. Smartphoner mette a disposizione dell’utente due modalità: Navigatore o Modalità libera.
La prima consente di impostare una destinazione e utilizzare il navigatore integrato nell’app. In modalità libera, invece, potremo usufruire dei servizi dell’app senza impostare una tratta da seguire.

Smartphoner: guidare senza usare il cellulare - immagine 1

Tappiamo sul tasto “Go” per abilitare l’app. Una volta attivata, non dovremo rispondere alle telefonate ricevute a meno che non sia attivato il Bluetooth o siano collegati gli auricolari al dispositivo. Sarà necessario mantenere acceso lo schermo per accumulare i punti, necessari per partecipare ai diversi concorsi proposti dall’app. Ogni chilometro che percorreremo, rispettando i limiti di velocità, ed ogni chiamata persa mentre si è alla guida ci consentirà di guadagnare punti. Una volta terminato il nostro percorso, basterà tappare sul tasto “STOP!”: il risultato verrà così subito registrato o, in assenza di connessione ad internet, questo verrà memorizzato una volta tornati on line.

Smartphoner: guidare senza usare il cellulare - immagine 2
Per partecipare ai concorsi e alle estrazioni mensili e finale, basterà aver percorso almeno 5 KM utilizzando l’app.



Oukitel U7 Plus - 5,5 pollici HD Android 6.0 4G smartphone quad-core a 1,3 GHz 2 GB di RAM 16 GB ROM scanner di impronte digitali GPS Dual SIM 13 MP - Grigio
Amazon.it: 85,99 €
Compra ora
Chi accumulerà più chilometri avrà la possibilità di vincere un premio di mille euro. Ogni mese, invece, si potrà concorrere per vincere premi benzina e sconti sulle assicurazioni.

Smartphoner: guidare senza usare il cellulare - immagine 4
Smartphoner è un progetto interessante e con un buon impatto sociale che premia  i guidatori più attenti alle regole stradali. Idea meritoria, nonostante l’app non sia ancora pienamente ottimizzata e soffra di alcuni bug.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Android, iOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE