Smartphone con omaggio "ingannevole", multa di 3 milioni a Samsung Italia

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 13 Febbraio 17 Autore: Stefano Fossati
Antitrust ha inflitto a Samsung Italia una sanzione da oltre tre milioni di euro per operazioni promozionali scorrette legate ai premi (tablet, visori VR, smartwatch e altro) offerti in omaggio agli acquirenti di alcuni suoi prodotti, in particolare smartphone ma anche tablet, tv e altri. Lo si legge in una nota dell´Autorità, nella quale si spiega che il provvedimento, deciso il 25 gennaio scorso, riguarda "le modalità di pubblicizzazione e gestione delle numerose manifestazioni promozionali caratterizzate dalla promessa della attribuzione di prodotti e/o rimborsi sul prezzo nel caso di acquisto dei beni pubblicizzati".

L´istruttoria era stata avviata anche su istanza delle associazioni di consumatori Federconsumatori Palermo e Unione Nazionale Consumatori. In particolare, l´Autorità ha individuato una prima pratica commerciale ingannevole e aggressiva ritenendo, da un lato, che i messaggi pubblicitari presentavano gravi carenze informative sulla natura della promozione, sulle condizioni, limitazioni e modalità da seguire per ottenere il premio/vantaggio promesso, e dall’altro che le modalità di partecipazione fossero particolarmente gravose. Infatti nei messaggi promozionali non risultava evidente che l’ottenimento del premio o del rimborso/sconto promesso non era immediatamente collegato all’acquisto del prodotto, come indicato nelle pubblicità, ma poteva essere ottenuto solo in un secondo momento, seguendo la procedura prevista per l’operazione a premio, di cui il consumatore veniva pienamente a conoscenza solo dopo avere acquistato il prodotto e dopo avere letto i termini e le condizioni integrali del regolamento dell´iniziativa.

Smartphone con omaggio "ingannevole", multa di 3 milioni a Samsung Italia - immagine 1

Inoltre, secondo l´Authority le procedure adottate erano tali da ostacolare i consumatori nella richiesta e nell’ottenimento del premio/vantaggio promesso, in quanto erano imposti una serie di adempimenti, talvolta ripetitivi, da effettuare entro un breve termine, cui si aggiungeva, in alcuni casi, la reiterata richiesta di produrre ulteriore documentazione (dichiarazioni del venditore, scontrini ed etichette Imei da produrre in originale); inoltre, in assenza di una connessione a internet (o di strumenti adeguati, quali smartphone o personal computer) e/o di un livello di alfabetizzazione informatica sufficiente, il cliente poteva non essere in grado di adempiere a tutti i passaggi previsti.

L’Autorità ha accertato anche una seconda pratica commerciale aggressiva, legata alla raccolta dei dati personali dei propri clienti per finalità di marketing adottata da Samsung fino al 15 agosto 2016. In particolare, una volta proceduto all’acquisto di un prodotto oggetto di promozione, Samsung richiedeva, come condizione obbligatoria per partecipare alla promozione, la registrazione alla piattaforma Samsung People e il consenso all’utilizzo dei suoi dati personali anche per finalità di marketing. Non era, infatti, sufficiente informare il consumatore, solo in quel momento, che i dati personali sarebbero stati utilizzati allo scopo di effettuare campagne di marketing dedicate, in quanto il consumatore, che aveva acquistato il prodotto in promozione nella prospettiva di ottenere un premio/rimborso/regalo, non poteva a quel punto esimersi dal fornire una serie di dati personali che esulavano dall´iniziativa a premi e dal consentire il trattamento degli stessi anche per finalità di marketing.

Considerato che le misure correttive adottate nel corso del procedimento incidono notevolmente sulle modalità di partecipazione alle manifestazioni a premio e che Samsung ha interrotto spontaneamente la seconda pratica contestata, l’Autorità ha diminuito l’importo della sanzione amministrativa irrogata per la prima pratica a 2.125.000 euro e l’importo della sanzione amministrativa irrogata per la seconda pratica a 975mila euro, per un totale per l´appunto di 3,1 milioni.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE