Smartphone, iOS sorpassato anche da YunOs (in Cina)

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 29 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo Android, un altro sistema operativo per dispositivi mobili minaccia di erodere quote di mercato a iOS di Apple. E non si tratta certo di Windows Mobile, ormai al di sotto dell’1% a livello globale, bensì di YunOs, piattaforma sviluppata dal colosso dell’ecommerce cinese Alibaba sulla base dello stesso Android.

La diffusione di questo sistema operativo è (e probabilmente resterà anche in futuro) limitata essenzialmente alla Cina, tuttavia le dimensioni di questo mercato sono tali da influenzare i numeri a livello mondiale, senza contare che proprio la Cina rappresenta per Apple il principale mercato dopo gli Stati Uniti. Secondo le stime di Strategy Analytics, quest´anno saranno venduti complessivamente oltre 100 milioni di dispositivi basati su YunOs (smartphone, tablet, set-top-box, smart tv, IoT e addirittura robot), portando questa piattaforma a una quota di mercato del 14% nel Paese: ampiamente alle spalle di Android, ma abbastanza per sorpassare iOS conquistando la seconda posizione fra i sistemi operativi mobili più diffusi all’ombra della Grande Muraglia. Per la casa di Cupertino, l´ennesima brutta notizia da Pechino.

Smartphone, iOS sorpassato anche da YunOs (in Cina) - immagine 1

Le cifre della società di analisi confermano le indicazioni date in precedenza dalla stessa Alibaba, secondo la quale lo scorso marzo YunOS aveva superato iOS in Cina, salvo poi cedere nuovamente il passo. Nonostante il successo in patria, è difficile ipotizzare che YunOs possa in futuro partire alla conquista dei mercati internazionali minacciando le quote del sistema operativo Apple (e addirittura di Android) anche in altri Paesi: "Le prospettive al di fuori della Cina sono probabilmente limitate a smartphone poco costosi o comprati con qualche sovvenzione", spiega Mark Li, analista di Bernstein specializzato nel mobile.

Lanciato nel 2011 dopo tre anni di lavoro da parte di un team di ben 1600 sviluppatori, YunOs è in realtà un fork di Android, essendo stato realizzato sulla base dell’Android Open Source Project; si differenzia tuttavia da questa piattaforma per il fatto di offrire accesso ad app Html5 basate sul cloud (webapp), sebbene sia possibile l’installazione delle tradizionali app Android tramite file apk. In ambito smartphone, il sistema operativo di Alibaba è attualmente adottato da dispositivi prodotti da aziende cinesi come Meizu, XiaoLaJiao e Doov.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE