Smartphone, davvero Huawei ha superato Samsung in Italia?

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 14 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Huawei scalza Samsung dalla testa della classifica dei produttori leader di vendite sul mercato italiano degli smartphone. Almeno questo è ciò che emerge dall´ultimo bollettino del Kantar Worldpanel relativo al terzo trimestre 2016, secondo il quale nel nostro Paese Samsung ha quasi dimezzato le vendite rispetto a un anno fa consentendo il sorpasso a Huawei che sale così al primo posto.

In Italia, scrivono gli analisti, nel terzo trimestre Huawei si è piazzata prima tra i marchi più venduti col 27,3% del mercato e un aumento del 15,2% rispetto a un anno fa. Samsung è scesa al 24,7% con un crollo di oltre il 40%. Huawei avanza anche a livello globale, dove è terza dietro a Samsung e Apple, grazie in particolare al suo ultimo smartphone di fascia alta, il P9 (nella foto), lanciato ad aprile: ad oggi, ha annunciato il gruppo cinese, ne sono stati venduti 9 milioni nel mondo. E proprio recentemente Huawei ha presentato il phablet Mate 9, che punta a sottrarre ulteriori quote di mercato proprio a Samsung, proponendosi come una delle più valide alternative al Galaxy Note 7, ritirato dal mercato a causa della batteria a rischio esplosione. In occasione della presentazione, peraltro, la casa cinese non ha fatto mistero di puntare alla leadership mondiale nel mercato degli smartphone entro il 2020.

Smartphone, davvero Huawei ha superato Samsung in Italia? - immagine 1

Il “sorpasso” da parte di Hauwei in Italia è però smentito dalla stessa Samsung: "I dati Kantar ci sorprendono ma non li riteniamo rilevanti”, commenta Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia, che aggiunge: “Siamo dal 2011 i leader indiscussi del mercato smartphone in Italia, leadership che si conferma anche nel terzo trimestre 2016, con una quota di mercato del 40% secondo i dati Gfk, istituto di ricerca di riferimento del mercato".

In base agli ultimi dati trimestrali di un’ulteriore società di analisi, IDC, Huawei è comunque cresciuta sul piano globale del 23%, a differenza di Samsung e Apple calate rispettivamente del 13,5 e del 5,3%. Ma a correre sono altri due produttori cinesi quasi sconosciuti dalle nostre parti ma fortissimi sui mercati asiatici: Oppo con un +121,6% e Vivo a +102,5%.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE