Smart Speaker mette fine a un'aggressione domestica

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 11 Luglio 17 Autore: Matteo Tontini
I comandi involontari degli assistenti vocali per la casa non sono sempre un aspetto negativo. La polizia del New Mexico ha riferito che uno "smart speaker" (inesattamente etichettato come Google Home) ha interrotto un´aggressione domestica chiamando il 911. Quando Eduardo Barros avrebbe detto, minacciando la sua ragazza con una pistola, "hai chiamato gli sceriffi?", il dispositivo ha interpretato la frase come una richiesta e ha provveduto a chiamare i servizi di emergenza.
Così la polizia ha avuto la possibilità di ascoltare quanto stesse accadendo nella casa e subito una squadra SWAT si è recata sul posto, dove ha ha arrestato Barros per violenza e utilizzo improprio di armi da fuoco. Nella colluttazione la ragazza dell´uomo è rimasta ferita, ma la polizia ha affermato che la situazione avrebbe potuto finire in modo molto peggiore. Lo sceriffo della contea, Manuel Gonzales, crede che il comando vocale "abbia contribuito a salvare una vita", anzi due, se si conta la figlia della ragazza dell´aggressore (che fortunatamente è rimasta illesa).

Smart Speaker mette fine a un'aggressione domestica - immagine 1

Una bella storia, insomma, che dimostra quanto la tecnologia in alcune occasioni possa fare la differenza. Ciò non significa che la polizia accoglierà a braccia aperte gli assistenti vocali per la casa: sebbene possano risultare estremamente utili in certe situazioni e potrebbero teoricamente contribuire a fornire prove in casi del genere, c´è sempre la possibilità che le forze dell´ordine possano essere allertate per discussioni innocue o addirittura per dialoghi televisivi. Insomma, ci sono i pro e i contro, ma è sicuramente qualcosa che le autorità dovranno valutare bene nel prossimo futuro.

D´altro canto i dispositivi intelligenti fanno sempre più parte della nostra vita, basti pensare agli smartphone che tutti (o quasi) possediamo. Non è dunque improbabile che negli anni a venire le luci delle nostre case verranno spente con un comando vocale, e le porte chiuse con un gesto delle braccia.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Videogames

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate