Serie A e Champions, quest'anno in campo anche l'intelligenza artificiale

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 09 Agosto 17 Autore: Stefano Fossati
L’intelligenza artificiale si prepara a rivoluzionare anche tecniche e tattiche nel calcio professionistico: Stats, azienda specializzata in prodotti per l’elaborazione dei dati sportivi, ha lanciato infatti Stats Edge applicazione di ricerca e analisi basata proprio sull´intelligenza artificiale per consentire alle squadre di calcio di trovare all´istante filmati e di analizzare schemi tattici complessi con una velocità e un´accuratezza fino a oggi inimmaginabili. Grazie a questo software, gli analisti potranno valutare all´istante i punti di forza e le debolezze di una squadra, concentrandosi sui vari aspetti del gioco.

Serie A e Champions, quest'anno in campo anche l'intelligenza artificiale - immagine 1

Stats Edge utilizzerà dati provenienti dalle principali leghe calcistiche quali Serie A, Premier League, Championship, La Liga, Ligue de Football Professionnel, Bundesliga, Qatar Stars League, Champions League e altre. Unendo filmati e dati calcistici attraverso un´interfaccia utente intuitiva, nata dalla collaborazione con i principali club inglesi, francesi e spagnoli attraverso la metodologia del design-thinking, l’applicazione permetterà agli operatori dei club - dai match analyst ai dirigenti - di analizzare, annotare e condividere approfondimenti sulla stessa piattaforma.

Il motore di ricerca di Stats Edge consente di usare il vocabolario calcistico all´interno di una casella di ricerca per trovare in pochi secondi videoclip rilevanti in interi campionati, tornei e coppe, indipendentemente dalla complessità delle richieste. Dirigenti e analisti potranno così collegare molteplici eventi e stili di gioco per effettuare le ricerche, con la possibilità di eseguire oltre mille combinazioni di ricerca. Fondamentale – assicura la società – sarà la possibilità di effettuare ricerche su giocatori, squadre, stili, schemi tattici e molto altro usando un linguaggio naturale: ad esempio, Stats Edge consente agli utenti di trovare e recuperare con rapidità tutte le azioni in contropiede di una squadra con cui è andata in goal, le azioni principali di un giocatore, ad esempio tiri e cross nelle ultime cinque partite, o i passaggi in una zona definita del campo. Dopo l´identificazione dei filmati, il motore di ricerca proprietario Exemplar Search è in grado di trovare all´istante video di schemi di gioco simili con un solo click: grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, la piattaforma legge la combinazione di giocatore, traiettorie del pallone ed eventi specifici nei diversi filmati per recuperare i risultati di Exemplar Search.

Serie A e Champions, quest'anno in campo anche l'intelligenza artificiale - immagine 3

L’applicazione ricorre ulteriormente alla potenza dell´intelligenza artificiale per offrire funzioni di analisi intuitive, a partire dalle transizioni e dagli schemi di gioco: specificando in modo dinamico una zona del campo e altre variabili, il manager e l´analista potranno accedere all´instante ad analisi approfondite e ai video corrispondenti. Ad esempio, nell´analisi di uno schema tattico di un avversario, sarà possibile identificare le zone target e collegarle ai giocatori più pericolosi analizzandone l´efficacia in fatto di tiri e reti segnate. Nell´analisi delle transizioni, sarà possibile analizzare i giocatori chiave coinvolti, nonché il loro comportamento più tipico dopo aver preso o perso palla. L´analisi può rivelarsi anche uno strumento fondamentale per valutare un possibile trasferimento e prendere una decisione informata prima di fare un investimento.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate