Samsung tratta con Lenovo per la vendita della divisione pc

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 17 Dicembre 16 Autore: Stefano Fossati
Samsung starebbe trattando con Lenovo la cessione della sua divisione personal computer. Lo riportano i media sudcoreani, secondo i quali il colosso di Seul potrebbe presto vendere il business dei pc al gruppo cinese, già oggi numero uno del settore. Dopo la cessione, a settembre, della divisione stampanti ad HP per oltre 1 miliardo di dollari, Samsung proseguirebbe quindi nel taglio dei rami d’azienda oggi considerati “non core” e divenuti non profittevoli (già nel 2011 era stato venduto a Seagate il business degli hard disk tradizionali).

Nonostante la stessa Samsung, in una nota, abbia smentito le voci di un accordo, secondo le fonti giornalistiche della Corea del Sud sarebbe solo questione di tempo, dato che la trattativa con Lenovo va avanti ormai da diversi mesi; gli stessi media riportano peraltro una dichiarazione di un anonimo “senior executive” della casa coreana, secondo il quale “i pc vanno considerati parte della stessa categoria delle stampanti”, di conseguenza la vendita del business dei computer sarebbe la logica evoluzione dell’accordo dei mesi scorsi con HP.

Samsung tratta con Lenovo per la vendita della divisione pc - immagine 1

Del resto, le vendite di personal computer sono costantemente in calo da due anni a questa parte, a fronte di una sempre maggiore diffusione fra i consumatori degli smartphone, settore di cui Samsung è tuttora leader mondiale. Non solo: mentre si libera di business “antichi” e ormai poco redditizi, il gruppo guarda al futuro con acquisizioni importanti – sia sul piano strategico sia su quello economico – come quella dell’assistente vocale Viv, basato sull’intelligenza artificiale di nuova generazione (e destinato a equipaggiare i dispositivi mobili e quelli per l’Internet of Things e la smart home della casa) o quella di Harman, colosso americano leader mondiale nella produzione di componenti elettronici per l’automobile, con cui Samsung intende entrare da protagonista nel promettente mercato dei dispositivi per le auto connesse e “driverless”.

Lenovo è attualmente leader mondiale del mercato dei personal computer, settore di cui è diventata uno dei principali player nel 2004 grazie all’acquisizione della relativa divisione di IBM.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE