Route Statica e Dinamica, come funzionano e le differenze tra loro

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 12 Maggio 17 Autore: Fabio Ferraro
Un Router (come già illustrato nel seguente articolo) consente l´interfacciamento tra diverse sottoreti di livello 2 eterogenee (internetworking), come le reti LAN con un collegamento geografico in tecnologia X.25, Frame Relay o ATM.

Route Statica e Dinamica, come funzionano e le differenze tra loro - immagine 1

Ma principalmente un Router elabora i pacchetti che lo raggiungono e in base alla destinazione di interesse (remota o locale che sia), ne trova il percorso ottimale per consentire al pacchetto di raggiungerla ottimizzando il processo (tramite la Tabella di Routing) in base a delle metriche (come l´esempio nella figura successiva) e alle distanze amministrative.

Route Statica e Dinamica, come funzionano e le differenze tra loro - immagine 2

Route Statica e Dinamica, come funzionano e le differenze tra loro - immagine 3

L´instradamento avviene o verso reti direttamente connesse (indicate generalmente con la lettera C) sulle diverse interfacce fisiche, oppure verso sottoreti remote interrogando le righe contenenti i dati di inoltro presenti nella tabella di instradamento.

Route Statica e Dinamica, come funzionano e le differenze tra loro - immagine 4

Ecco come sono suddivise le route che instradano i nostri pacchetti nella rete. Vedremo la differenza tra Route Statica e Dinamica e i vantaggi nell´utilizzare uno o l´altro metodo. Iniziamo col dire che la differenza principale tra questi due metodi, sta nel come viene creata la tabella di routing per ogni singolo router della rete. 


Asus RT-AC1200GPLUS Router Wireless Gigabit Dual Band AC1200, MIMO, 4 Antenne Esterne 5dBi Staccabili, USB 2.0 con Supporto 3G-4G LTE, RJ45 Gigabit, Tecnologia AiRadar
Amazon.it: 71,98 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 17,92 €
Compra ora
Routing Statico
In questo caso le righe della tabella di routing vengono inserite e generate manualmente dall´amministratore di rete.


Route Statica e Dinamica, come funzionano e le differenze tra loro - immagine 6

Questo metodo è improponibile in grandi strutture poiché si dovrebbero scrivere migliaia di righe e nel caso della rottura di un collegamento (i router in questo caso non si scambiano pacchetti per aggiornare le proprie tabelle di routing a differenza delle route dinamiche), il router continuerà ad inviare pacchetti non essendo aggiornato del guasto. L´amministratore dovrà riconfigurare il tutto scegliendo un percorso alternativo.
Le Route Statiche hanno un bassissimo consumo di banda e di calcolo computazionale per quanto riguarda i router e sono più sicure (ogni nodo ha un solo punto d´ingresso e uscita).

Routing Dinamico
Tramite questo metodo le tabelle di routing si aggiornano in maniera dinamica da ogni router (senza la necessità di configurazioni da parte dell´amministratore).

Route Statica e Dinamica, come funzionano e le differenze tra loro - immagine 7

In questo caso la banda, sarà consumata dal frequente scambio di aggiornamenti sullo stato della rete per l´ottimizzazione dei percorsi. Se un cammino va "giù", i router aggiorneranno la propria tabella di routing cercando percorsi alternativi. Anche il traffico in caso di congestioni può essere inoltrato su percorsi di minor traffico. Questo metodo risulta meno sicuro (pacchetti di aggiornamento per saturare canali falsi).


Route Statica e Dinamica, come funzionano e le differenze tra loro - immagine 8
Utilissimo per simulare l´ambiente di lavoro il programma Packet Tracer della CISCO.
Prendere possesso delle potenzialità di un Router, ci consente di modificarne i parametri o comunque comprenderne il comportamento durante la sua elaborazione. Inoltre ci permette di aumentare il bagaglio culturale in l´ambito lavorativo. Sicuramente per piccole reti aziendali che usualmente hanno un consulente informatico interno la gestione tramite route statiche può essere ottimale (utilizzando anche router di basso costo).   

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate