Quasi 9 smartphone venduti su 10 sono Android. Spariti Windows Phone e BlackBerry

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 03 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Non si ferma l’inarrestabile crescita di Android nel mercato dei dispositivi mobili: il sistema operativo di Google, secondo l’ultimo report della società di analisi di mercato Strategy Analytics, equipaggia l’88% di tutti gli smartphone venduti nel mondo nel terzo trimestre di quest’anno, periodo in cui ha anche fatto registrare il maggiore tasso di crescita su base annua.

Ovviamente, come sottolinea in una nota Linda Sui di Strategy Analytics, a fare le spese della crescita di Android è l’altra principali piattaforma mobile: “Apple iOS – spiega - ha perso terreno ed è arretrato a una quota di mercato del 12%, soprattutto a causa delle vendite poco brillanti in Cina e Africa. E dietro Apple, il nulla: basta un rapido calcolo per rendersi conto che la somma delle quote di Android e iOS (88+12) è pari a 100. Il che significa che Windows Phone e BlackBerry sono praticamente scomparsi dal mercato nel periodo che va da luglio a settembre 2016.

Quasi 9 smartphone venduti su 10 sono Android. Spariti Windows Phone e BlackBerry - immagine 1

Se dunque la leadership di Android appare più che mai inattaccabile, la sua frammentazione sul mercato fa sì che Google debba dividere la pur ricca torta con centinaia di produttori di dispositivi che utilizzano la piattaforma. E il recente lancio degli smartphone Pixel, se da un lato può consentire a Google di “riportare in casa” una parte dei profitti generati da Android, dall’altro – nota ancora la società di ricerche - mette di fatto il gruppo in competizione con gli stessi produttori partner, rischiando di incrinare i rapporti con le aziende che hanno maggiormente contribuito alla popolarità del sistema operativo. Prima fra tutte Samsung, che già mostrò segni di nervosismo all’epoca in cui Google acquisì il controllo di Motorola: numerose voci riportarono che la casa coreana fosse al lavoro su uno smartphone top di gamma basato non più su Android ma sulla propria piattaforma Tizen, progetto svanito nel nulla dopo la cessione di Motorola da Google a Lenovo.

Tornado ai numeri di Strategy Analytics, nel terzo trimestre del 2016 sono stati venduti nel mondo circa 375 milioni di smartphone, con una crescita del 6% rispetto ai 354,2 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite di telefoni Android sono cresciute del 10,3%, mentre quelle di iPhone sono calate del 5,2%.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE