PrimoPDF, come trasformare qualsiasi documento in PDF

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 12 Aprile 17 Autore: Fabio Ferraro
PrimoPDF è un software gratuito, sviluppato da Nitro, che consente di esportare qualsiasi documento stampabile in un file PDF. Questo prodotto è semplice da utilizzare e offre, all’utente, strumenti di protezione o ottimizzazione dei file creati. Installando PrimoPDF, andremo a caricare sulla nostra macchina anche i driver, essenziali per poter sfruttare la stampante virtuale creata dal software. Per convertire un file, apriamolo con l’applicativo che normalmente utilizziamo per visualizzarlo o editarlo e avviamo le procedure di stampa. Al momento della scelta della stampante da usare, selezioniamo “Primo PDF”.

PrimoPDF, come trasformare qualsiasi documento in PDF - immagine 1

Verremo cosi reindirizzati al software gestionale della stampante virtuale. Qui potremo applicare tutte le modifiche desiderate prima di convertire il file in PDF. Questa finestra, perfettamente localizzata in italiano, è intuitiva e quindi adatta a qualsiasi tipologia d’utenza.

PrimoPDF, come trasformare qualsiasi documento in PDF - immagine 2

Potremo scegliere un profilo di ottimizzazione del file, a seconda di come ne usufruiremo. Scegliendo “Schermo” si ha un file di dimensioni minime, perfetto per la visualizzazione attraverso il monitor. “eBook” crea un file di qualità media, ottimizzata per la pubblicazione sul web. Le immagini presenti nel documento verranno compresse. “Stampa” è un profilo che assicura una qualità alta, adatta nel caso in cui si vada a stampare, su carta, il documento. Infine “Prestampa” offre la migliore qualità possibile. Se i profili presenti di default non dovessero soddisfarci, si può comunque crearne uno personalizzato, selezionando “Personalizz.”.


Nella sezione “Proprietà documento” sarà possibile aggiungere etichette al file (titolo, autore, oggetto, parola chiave). Grazie a “Sicurezza PDF”, è possibile proteggere i file che andremo a generare con una password. Questa può essere richiesta sia in lettura che per la modifica del documento (sarà, ad esempio, possibile, negare agli utenti non autentificati di stampare il file).

PrimoPDF, come trasformare qualsiasi documento in PDF - immagine 4

Infine potremo settare la cartella in cui archiviare il documento creato e indicare al software un’azione da compiere in post elaborazione (“apri pdf” o “invia pdf via e-mail”).
Clicchiamo su “Crea PDF” per avviare la creazione del documento. PrimoPDF è un ottimo strumento, semplice ed allo stesso tempo ricco di opzioni. Da provare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE