Piaggio Gita, la Vespa del 21mo secolo è... un robottino che ti segue per strada

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 04 Marzo 17 Autore: Stefano Fossati
Si chiama Gita l’ultimo prodotto presentato da Piaggio, ha due ruote ma non è uno scooter e nemmeno una moto: si tratta infatti di un robottino semovente e autobilanciato che segue il suo proprietario come un fedele cagnolino, trasportando fino a una ventina chili di oggetti nel suo vano interno. Una specie di valigia “autonoma”, per intenderci, ideale ad esempio per andare a fare la spesa a piedi senza doversi sobbarcare il peso e l’ingombro dei sacchetti pieni.

Gita è il primo prodotto realizzato da Piaggio Fast Forward (PFF), nuova sussidiaria del gruppo motociclistico di Pontedera costituita a Boston con lo scopo di esplorare nuove tecnologie per la mobilità del 21mo secolo. Presidente del board è Michele Colaninno, figlio dell’amministratore delegato di Piaggio Roberto Colaninno, il quale spiega che le tecnologie robotiche in questo settore “devono aiutare le persone e non sostituirle”.

Piaggio Gita, la Vespa del 21mo secolo è... un robottino che ti segue per strada - immagine 1

All’interno di un ambiente chiuso, Gita può muoversi in maniera totalmente autonoma, mentre all’esterno può seguire una persona in possesso di un dispositivo indossabile (una sorta di badge da fissare alla cintura) al quale il robot è connesso in modalità wireless, evitando agilmente gli ostacoli lungo il percorso grazie a due telecamere stereoscopiche, in grado di rilevare e mappare l’ambiente circostante, affiancate da quattro telecamere “fish eye” e da un sensore a ultrasuoni.

Alto 66 centimetri, Gita raggiunge una velocità massima di 35 km/h, è dotato di un touchscreen per interagire con l’utente ed emette suoni e luci durante la marcia per farsi vedere dai pedoni. Le ruote di cui è equipaggiato possono affrontare senza problemi marciapiedi dissestati o pavimentazioni cittadine irregolari come porfido e pavé, ma possono anche essere sostituite con altre più adatte a situazioni particolari, ad esempio montando gomme più larghe in caso di neve o su terreni sabbiosi.

Piaggio Gita, la Vespa del 21mo secolo è... un robottino che ti segue per strada - immagine 2

L’attuale prototipo sarà ulteriormente rifinito con una particolare attenzione anche per il design: nelle intenzioni dei progettisti, Gita deve essere “cool” quanto lo è la Vespa fra gli scooter, riproponendone nel 21mo secolo gli stessi valori in termini di “leggerezza, mobilità, efficienza e praticità, ma anche di divertimento e bellezza”.

Nei prossimi sei mesi Gita sarà impegnato in una serie di test per la messa a punto delle tecnologie sui cui è basato, ma l’intenzione di Piaggio è quella di arrivare alla commercializzazione di questo prodotto nel 2018. Anche se, per ora, è presto per parlare di prezzi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE