Per il Black Friday in arrivo un’ondata di attacchi phishing: occhio ai falsi siti di ecommerce

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News del 16 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
La stagione natalizia poterà a un aumento degli attacchi di phishing finanziario. Lo prevedono gli esperti di Kaspersky Lab sulla base di una ricerca retrospettiva dalla quale emerge come, negli ultimi anni, il periodo dello shopping di fine anno che inizia con il “Black Friday” e il successivo “Cyber Monday” è stato caratterizzato da un aumento del phishing e degli altri tipi di attacchi informatici. Uno scenario destinato a ripetersi anche quest´anno.

Nel periodo in cui i commercianti propongono numerose offerte e aumentano gli acquisti online per i regali di Natale, i gestori delle infrastrutture finanziarie (banche e sistemi di pagamento) si preparano al significativo aumento delle transazioni e lo stesso fanno i cybercriminali. Le statistiche sulle minacce elaborate da Kaspersky Lab mostrano che, nel 2014 e 2015, la percentuale di pagine di phishing rilevate dall´azienda durante il quarto trimestre era circa del 9% più elevata rispetto alla media dell´anno. In particolare, se il phishing finanziario nell’intero 2014 rappresentava il 28,73% di tutti gli attacchi phishing, nel quarto trimestre la quota saliva al 38,49%; nel 2015, a fronte di un phishing finanziario al 34,33% nell’intero anno, nel periodo ottobre-dicembre questo tipo di phishing è stato responsabile del 43,38 per cento degli attacchi.

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In entrambi gli anni si è assistito a un significativo aumento degli attacchi di phishing ai danni dei sistemi di pagamento e dei negozi online. Sono cresciuti anche gli attacchi contro le banche, ma con percentuali più basse. Diverse le tecniche utilizzate dai criminali per ottenere in maniera fraudolenta i dati delle carte di credito: dalle pagine fasulle di un famoso sistema di pagamento alle copie di siti di rivenditori online legittimi, fino alla creazione da zero di falsi negozi online con offerte incredibilmente attraenti, sfruttando anche la corsa alle offerte per il Black Friday. Proprio il mese scorso i ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto un falso negozio online interamente dedicato al Black Friday che offriva prodotti a prezzi imbattibili: un dato che mostra come, diverse settimane prima dell´effettivo inizio delle offerte natalizie, i criminali si stessero già preparando.

"Nel 2014 abbiamo condotto una ricerca su come si evolva il panorama delle minacce phishing durante la stagione natalizia e abbiamo scoperto che il numero di attacchi contro determinati obiettivi - pagamenti digitali e famose reti retail - sono aumentati nel periodo del Black Friday e del Cyber Monday. Nel 2015 si è ripetuta la stessa situazione e questo ci fa pensare che nel 2016 accadrà ancora. Invitiamo quindi gli utenti a prestare più attenzione possibile quando fanno shopping online in questo periodo", ha commentato Morten Lehn, general manager Italy di Kaspersky Lab.
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Categoria: Sicurezza

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