Nuovi aggiornamenti per iOS e macOS da scaricare subito

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 16 Maggio 17 Autore: Stefano Fossati
Apple ha rilasciato nuovi aggiornamenti per iOS e macOS che risolvono decine di bug nella sicurezza dei due sistemi operativi. In particolare, la casa di Cupertino ha reso disponibili 23 “fix” in iOS 10.3.2 e altri 30 in macOS 10.12.5, entrambi scaricabili da lunedì.

Fra le vulnerabilità alle quali è stato posto rimedio, due riguardano l’applicazione iBooks per iOS, che potrebbe consentire a un hacker di aprire arbitrariamente siti web e di eseguire codice malevolo a livello di kernel. La versione desktop di iBooks, invece, permetterebbe a un’applicazione esterna di aggirare i meccanismi di sicurezza che avrebbero dovuto impedire la perdita o il furto di dati in caso di violazione dell’app. Più di una decina di bug scoperti in WebKit (il motore di rendering delle pagine web del browser Safari) aprirebbero inoltre potenzialmente la porta ad attacchi di tipo “XSS” (cross-site Scripting) negli iPhone e iPad.

Nuovi aggiornamenti per iOS e macOS da scaricare subito - immagine 1

Apple iPhone 7 Single SIM 4G 128GB Red smartphone - smartphones (11.9 cm (4.7"), 1334 x 750 pixels, Flat, IPS, 1400:1, Multi-touch)
Amazon.it: 775,00 €
Compra ora
Quasi la metà dei bug risolti da Apple sono stati scoperti dal Project Zero di Google, il team di Big G dedicato all’individuazione di falle nella sicurezza di software e sistemi operativi; un’altra vulnerabilità a livello di kernel, segnalata dal ricercatore di Synack Patrick Wardle, darebbe a un’applicazione malevola l’accesso a password e altri dati sensibili memorizzati nel dispositivo. Paradossalmente, aveva scritto il ricercatore sul blog della società di cybersicurezza, questa falla era stata introdotta dalla stessa Apple con un presunto “bug fix” contenuto in una precedente versione di macOS 10.12, che anziché risolvere il problema nel kernel aveva al contrario offerto l’accesso a informazioni sfruttabili da un potenziale hacker per bypassare le caratteristiche di sicurezza del sistema operativo.

Insomma, ce n’è abbastanza per scaricare e installare quanto prima gli ultimi aggiornamenti per iOS e macOS.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE