Nasce Waymo, la nuova società di Alphabet-Google per le auto senza guidatore

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 14 Dicembre 16 Autore: Stefano Fossati
Nasce Waymo, la nuova società controllata da Alphabet nata dalla scorporo da Google della divisione che si occupa delle sviluppo di tecnologie per le auto a guida autonoma. Lo ha annunciato durante un evento a San Francisco John Krafcik, amministratore delegato della divisione, secondo il quale Waymo rappresenta "un nuovo passo avanti nei trasporti". L´obiettivo della nuova società è applicare la tecnologia “driverless” al car sharing, ai servizi di consegna a domicilio e ai trasporti pubblici, oltre che naturalmente alle auto private, grazie ad accordi con produttori sulla scia di quello concluso con Fiat Chrysler a maggio per lo sviluppare minivan senza guidatore.

Nasce Waymo, la nuova società di Alphabet-Google per le auto senza guidatore - immagine 1

"Continueremo ad avere accesso all´infrastruttura e alle risorse fornite da Alphabet, ma abbiamo anche la sensazione di essere una startup che si sta lanciando in un´avventura", ha detto Krafcik. Google ha anche fatto sapere di avere effettuato il primo viaggio completo su strada con un prototipo senza guidatore nell´ottobre 2015 nei pressi di Austin (Texas), utilizzando un veicolo modificato senza sterzo né pedali: a bordo una sola persona, Steve Mahan, cieco (nella foto), che si è fatto trasportare senza problemi dai sensori e dal software messi a punto a Mountain View. Fino a oggi, veicoli di Google hanno percorso senza conducente più di 3 milioni di chilometri nella Silicon Valley, in Texas e in Arizona.

Il progetto di Google, che otto anni fa appariva fantascientifico, ha in realtà fatto da apripista a diverse altre aziende che oggi portano avanti lo sviluppo di tecnologie per i veicoli a guida autonoma, dai colossi tecnologici concorrenti come Apple e Uber ai produttori automobilistici come BMW, Ford e Tesla. A settembre proprio Uber ha lanciato a Pittsburgh, in Pennsylvania, un servizio sperimentale di taxi senza conducente e a ottobre ha realizzato in Colorado la prima consegna con un camion che si guida da solo, trasportando 2mila casse di birra da Fort Collins a Colorado Springs.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE