NAS,DAS,SAN,File, Block Level: come districarsi nel mondo complesso dello Storage

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 31 Maggio 17 Autore: Fabio Ferraro
Quali sono i dispositivi e i software da utilizzare per sentirsi al sicuro? Una delle soluzioni più a portata di "tasca" e nello stesso tempo di qualità  è l´utilizzo di dispositivi NAS. In questo modo i file saranno memorizzati sia sul computer (che li ha generati) che sul dispositivo NAS.

NAS,DAS,SAN,File, Block Level: come districarsi nel mondo complesso dello Storage - immagine 1

Se il NAS è composto da almeno due hard disk in Mirror garantisce altre due copie dei file (ridondanza). 

NAS,DAS,SAN,File, Block Level: come districarsi nel mondo complesso dello Storage - immagine 2

Il mondo dello Storage si distingue in base alle infrastrutture hardware ma anche per le applicazioni ad esso correlate. Vediamo come districarci in questo complesso ma vastissimo mondo per la conservazione dei nostri documenti realizzati nel mondo digitale.

DAS 
In informatica questo termine identifica il Direct Attached Storage. Il dispositivo dove memorizzare i dati è collegato direttamente a un server o a una workstation senza l´utilizzo della rete. I protocolli più utilizzati nella comunicazione con il server sono SCSI, SAS e Fibre Channel mentre l´interfacciamento avviene tramite un Host Bus Adapter.

NAS,DAS,SAN,File, Block Level: come districarsi nel mondo complesso dello Storage - immagine 3

Questi sistemi garantiscono la tolleranza ai guasti (fault tolerance) con i sistemi RAID per i dati e tramite la ridondanza dei controller (che permettono a più server, non più di quattro di accedere alla stessa unità di storage logica, una caratteristica utilizzata nei cluster), del raffreddamento e dell´alimentazione per quanto concerne l´hardware. In questo caso i DAS di livello più elevato diventano simili ai SAN di livello più basso. La connessione al server diretta utilizzata nei DAS presenta alcuni limiti non trascurabili:
- l´espansione è problematica come la gestione della condivisione e l’accesso ai dati
- la mancanza di flessibilità
- il coinvolgimento dei server (overhead) nelle operazioni di trasferimento dati verso lo storage.

Server NAS di memoria esterna – Synology DiskStation ds216j – Barebone Server NAS 2-bay
Amazon.it: 168,00 €
Compra ora
SAN
SAN Uno Storage Area Network è una rete o parte di una rete ad alta velocità di trasmissione costituita esclusivamente da dispositivi di memorizzazione di massa (anche di tecnologie differenti), che rendono le risorse di immagazzinamento accessibili per ogni computer della rete LAN o MAN (in particolare per application server e DBMS server) connesso ad essa.

Per comunicare all’interno di una SAN utilizza i protocolli FCP (Fibre Channel Protocol) ed iSCSI (Internet SCSI). Una SAN può essere anche condivisa fra più reti interconnesse, anche di natura diversa: in tal caso uno dei server locali fa da ponte fra i dati memorizzati e gli utenti finali. Tutta la potenza di calcolo dei server è utilizzata per le applicazioni, in quanto i dati non risiedono direttamente in alcuno di questi, ma sulla rete SAN appunto. Normalmente una SAN utilizza dischi collegati con una o più catene (o array) di tipo RAID per migliorare le prestazioni e aumentare l´affidabilità del sistema.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate