Monument Valley, piccolo grande gioco per gli appassionati di Escher

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 02 Aprile 17 Autore: Fabio Ferraro
Preparatevi ad entrare in una favola onirica, delicata e affascinante, con Monument Valley. In questo gioco, disponibile per dispositivi mobile Android e iOS, accompagneremo la silenziosa principessa Ida in un viaggio fantastico, fra ambientazioni surreali caratterizzate da strutture architettoniche che sconvolgono la fisica e la normale percezione della prospettiva. In ogni livello ci troveremo in un nuovo mondo, circondato dal nulla e abitato, esclusivamente da neri corvi che ostacoleranno la principessa nel suo cammino. Scopo di ogni partita sarà portare Ida in un determinato punto dello stage che, almeno inizialmente, sarà irraggiungibile. Dovremo quindi interagire con le strutture che compongono l’ambientazione, modificandone la posizione e la prospettiva, in modo da creare un passaggio grazie ad illusioni ottiche e giochi di geometria.

Monument Valley, piccolo grande gioco per gli appassionati di Escher - immagine 1

Il gameplay del titolo è essenziale: basterà tappare su un punto raggiungibile dell’ambientazione per permettere alla principessa di muoversi. Potremo inoltre modificare le strutture architettoniche che costituiscono i livelli, agendo sui punti di interazione, rappresentati da una serie di pallini. Sarà quindi possibile modificare l’orientamento di una scala, spostare intere mura o sentieri, modificare la prospettiva dell’edificio e tanto altro ancora. Graficamente, Monument Valley è una piccola perla del market mobile. Con linee semplici, minimali e colori pastello, ogni scenario richiama alla mente i quadri del pittore olandese Escher, famoso per opere d’arte che consentono esplorazioni infinite in un mondo affascinante ed enigmatico.
La storia, delicata e malinconica, è accompagnata da una colonna sonora che, nella sua semplicità, riesce a fondersi perfettamente al gioco, diventandone parte integrante ma mai protagonista.


Monument Valley, piccolo grande gioco per gli appassionati di Escher - immagine 3

Monument Valley è un puzzle game sognante  in grado da distinguersi da titoli concorrenti. Offrendo una sfida di gioco non impegnativa, mai banale, è però opportuno considerare Monument Valley più come una fiaba in cui poter interagire, piuttosto che come un game solo di puro divertimento. Questa anima narrante più che ludica è confermata anche dalla durata, piuttosto esigua della storia principale che richiederà non più di un’ora per essere completata. Sono comunque disponibili, attraverso acquisti in app, avventure integrative per aumentare la longevità del gioco.

Monument Valley, piccolo grande gioco per gli appassionati di Escher - immagine 4

Monument Valley è un ottimo titolo, consigliato  a tutti gli amanti delle opere di Escher. Disponibile gratuitamente, in versione completa, su Amazon Underground.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: Android, iOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate