Microsoft porta Skype a bordo delle Volvo. In attesa della guida autonoma

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 02 Gennaio 17 Autore: Stefano Fossati
Telefonate e conference call anche dall’auto con Skype. Microsoft ha sviluppato una speciale versione della sua applicazione di messaggistica per i sistemi multimediali di bordo delle Volvo. L’app Skype for Business installata sulla berlina S90, sulla wagon V90, sul crossover V90 Cross Country e sul SUV XC90 offre le principali funzionalità della piattaforma di comunicazione online, consentendo di effettuare telefonate via internet verso qualunque Paese del mondo a costi ridottissimi.

Inoltre sono disponibili sia le conference call sia la registrazione di messaggi vocali da inviare o da riascoltare in un secondo tempo, oltre alla visualizzazione sullo schermo in plancia del calendario delle riunioni programmate e delle informazioni sui partecipanti. Per inserirsi in un videomeeting basta premere un tasto sul display. Le videochiamate non sono tuttavia possibili con l’auto in movimento, per evitare pericolose distrazioni per il guidatore.

Microsoft porta Skype a bordo delle Volvo. In attesa della guida autonoma - immagine 1

La casa automobilistica svedese è la prima a rendere disponibile questa soluzione per la comunicazione che, di fatto, porta a bordo della vettura un elemento importante della produttività lavorativa. In un prossimo futuro la partnership tra Volvo e Microsoft potrebbe portare all´integrazione dell´assistente intelligente Cortana nei sistemi di bordo, portando nuove funzioni di riconoscimento vocale e l´accesso rapido a informazioni sul contesto circostante il veicolo.

“È capitato a tutti noi di essere seduti in auto e tentare di collegarsi a una conference call”, spiega Anders Tylman-Mikiewicz, vicepresidente Consumer Connectivity Services di Volvo Car Group; “O si armeggia inutilmente con il cellulare o lo si fa cadere mentre si sta tentando si collegarsi, oppure si dimentica qual è il lungo codice PIN necessario per collegarsi. Non è certo il modo migliore di iniziare un´importante telefonata in auto. Inoltre, non tutta l´attenzione è concentrata dove dovrebbe essere, ovvero sulla strada. Con l´aggiunta di Skype for Business, tutti questi problemi vengono eliminati".

Non solo: per Volvo questa nuova applicazione rappresenta anche un passo in avanti verso il nuovo modo di utilizzare l’auto che sarà reso possibile dall´avvento della guida autonoma, settore che vede il gruppo scandinavo particolarmente impegnato nella sperimentazione: “Questo – aggiunge Tylman-Mikiewicz - è solo l´inizio di un modo completamente nuovo di concepire l´utilizzo del tempo che trascorriamo in automobile. Con l´avvento delle vetture con guida autonoma intravediamo un futuro in cui i tool flessibili per la produttività a bordo consentiranno alle persone di ridurre il tempo trascorso in ufficio”.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE