Microsoft Dictate parla e scrive in 60 lingue diverse, grazie a Cortana

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 29 Giugno 17 Autore: Fabio Ferraro
Microsoft Garage è un progetto che permette ai dipendenti della casa di Redmond di lavorare, nel tempo libero, ad iniziative non riguardanti la loro mansione lavorativa. Presente in tutto il mondo, questa divisione ha prodotto negli anni innumerevoli applicazioni per Windows, Windows Phone ed Android. Tra le applicazioni più recenti lanciate da Microsoft Garage figura “Dictate”, un add on che, se integrato ai software del pacchetto Office, offrirà delle funzioni utili e innovative. Nato da una competizione in ambito accademico, il progetto è riuscito a attirare un gran numero di sviluppatori di tutto il mondo: per la sua realizzazione hanno collaborato ben 15000 dipendenti in 40 paesi diversi.


Dictate è un applicativo che consentirà all’utente di dettare vocalmente un testo su Word e in qualsiasi altri programma del pacchetto Office. Realizzato grazie al riconoscimento vocale presente in Cortana, l’intelligenza artificiale di Microsoft Cognitive Services e Microsoft Translator, riconoscerà ben 20 idiomi differenti e supporterà la traduzione simultanea di 60 lingue diverse. Il plugin del team di Microsoft Garage sarà in grado di formattare il testo, aggiungere i segni di punteggiatura o cancellare una parola (o frase) semplicemente con comandi vocalmente.

Il libro dei dettati. Esercitare e verificare le abilità ortografiche, fonetiche e fonologiche
Amazon.it: 15,73 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 2,77 €
Compra ora
Con il traduttore automatico integrato potremo parlare direttamente nella nostra lingua madre: il software si preoccuperà di tradurre in tempo reale ben 60 lingue. Per installare Dictacate sul proprio pc è richiesta la versione di Windows 8.1 (e successive), e il pacchetto Office ( a partire dalla versione 2013).


Per provarlo basterà chiudere i programmi Office in esecuzione, scaricare la versione a 32 o 64  bit (a seconda della versione di Microsoft Office presente sul vostro dispositivo) dal sito ufficiale e avviare l’installazione.  Accedendo a qualsiasi programma Office, sarà aggiunta la voce “Dictation” alla barra dei menu. Cliccando sull’icona a forma di microfono potremo iniziare a dettare il testo da scrivere, avendo cura di selezionare la lingua di immissione. Scegliendo una seconda lingua dal menu a tendina, potremo tradurre direttamente in un’altra lingua.

Microsoft Dictate parla e scrive in 60 lingue diverse, grazie a Cortana - immagine 4

Il plugin soffre, ovviamente, tutti i classici del riconoscimento vocale, non risultando affidabile al 100%. E’ comunque in grado, dall’intonazione della voce di aggiungere, quasi sempre perfettamente, i segni di punteggiatura giusti.

Microsoft Dictate parla e scrive in 60 lingue diverse, grazie a Cortana - immagine 5

Microsoft Dictate è un ottimo applicativo, adatto a tutti che aiuta ad ottimizzare i tempi di lavoro, e consente anche a persone con disabilità di comporre un testo.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE