Messenger sempre più come Snapchat: nuovi effetti, filtri e animazioni in videochat

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 27 Giugno 17 Autore: Stefano Fossati
Nata come semplice e agile chat testuale “a margine” di Facebook, Messenger continua ad arricchirsi (o appesantirsi, a seconda dei punti di vista...) di nuove funzionalità in gran parte “ispirate” a Snapchat, come del resto tutti i servizi che fanno capo al colosso di Menlo Park, da Instagram a WhatsApp. Le ultime novità nell’app Messenger per Android e iOS, in particolare, si concentrano sulle videochat, con l’introduzione di nuovi effetti, filtri e animazioni.

Messenger sempre più come Snapchat: nuovi effetti, filtri e animazioni in videochat - immagine 1

E’ ad esempio possibile, nel corso di una videochat, scegliere fra cinque diverse emoji (“reactions”) per esprimere le proprie emozioni del momento (amore, divertimento, sorpresa, tristezza o rabbia), che si animeranno sullo schermo e poi scompariranno dopo qualche secondo; la maggior parte di queste emoji compare in diverse versioni a seconda che il volto della persona compaia o meno sullo schermo. Si può anche scegliere tra una varietà di filtri, dai leggeri aggiustamenti di illuminazione a radicali cambi di colore come il bianco e nero, il rosso o il giallo: per non sbagliare, la funzione di anteprima in tempo reale consente di verificare il filtro prima che altri lo possano vedere.

Messenger sempre più come Snapchat: nuovi effetti, filtri e animazioni in videochat - immagine 3

Aumenta poi il numero di “maschere” disponibili su Messenger: alcune – si legge sul blog ufficiale di Facebook - hanno effetti nascosti in quanto possono reagire ai movimenti facciali dell’utente (la società suggerisce ad esempio di provare ad aprire la bocca mentre si usa la maschera del coniglio: noi non l’abbiamo ancora fatto, ma se volete cimentarvi…). Arrivano inoltre diversi effetti animati, ad esempio cuori che battono e stelle scintillanti, per dare alle videochat “uno stile più espressivo”. A differenza delle “reactions”, le maschere e gli effetti speciali rimangono sullo schermo per tutta la durata della videochat, a meno che non sia lo stesso utente a decidere di toglierle.

Messenger sempre più come Snapchat: nuovi effetti, filtri e animazioni in videochat - immagine 5

Debutta infine una nuova funzionalità per facilitare la cattura e la condivisione di screenshot delle proprie videochat di Messenger: basta cliccare sull´icona della fotocamera per scattare una foto della videochat in corso e salvarla sul “rullino” dello smartphone, da cui si potrà decidere se pubblicarlo sul proprio Messenger Day o su altre piattaforme, oppure inviarlo alla stessa persona o al gruppo con cui si sta chattando.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE