Memory Cleaner: come ottimizzare la RAM anche in pc datati

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 22 Marzo 17 Autore: Fabio Ferraro
Durante il normale utilizzo, il nostro personal computer comincia a rallentare, sia durante l´esecuzione di operazioni complesse che per compiere le operazioni più banali. Probabilmente la RAM ha bisogno di un po´ di "pulizia"! 
La RAM è una delle componenti essenziali del pc sin dai tempi delle prime progettazioni degli elaboratori di calcolo, poiché comunica con il processore (CPU) velocissimamente, fornendogli le istruzioni e i dati (che non rimangono memorizzati nella RAM) da elaborare in quanto di "passaggio" (chiusa l´applicazione che li utilizza, vengono cancellati).

Memory Cleaner: come ottimizzare la RAM anche in pc datati - immagine 1
Se la RAM si riempie, le istruzioni e i dati da elaborare verranno spostati tramite l´operazione di paging in una porzione virtuale dell´hard disk, che essendo molto più lenta della memoria RAM, per inviare istruzioni al processore impiegherà più tempo rallentando il sistema.
Capita che alcuni software lascino dei "residui", causando un rallentamento generale della macchina. Per evitare questa possibilità, esiste un tool molto leggero che permette di ripulire la RAM, senza però mettere a repentaglio la stabilità del sistema : Memory Cleaner. Ora analizziamo come ottenere informazioni e ottimizzare la memoria RAM del nostro pc specialmente se datato con Memory Cleaner (giunto alla reliase 2.20). Una volta avviato, Memory Cleaner ci mostrerà Informazioni relative all´utilizzo della Ram.
 Memory Cleaner: come ottimizzare la RAM anche in pc datati - immagine 2


Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15, Nero
Amazon.it: 129,69 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 55,30 €
Compra ora

Potremo visualizzare quanta memoria è utilizzata, il valore medio utilizzato (memorizzando i valori massimi e minimi) e le informazioni relative al paging. L´ambiente di lavoro si presenta con un layout semplice quanto immediato. Per iniziare l´ottimizzazione della memoria, liberando la RAM basterà cliccare su “Trim processes Working set” per i processi avviati e “Clear system cache” per eliminare i dati non più utilizzati da nessun processo. 

Memory Cleaner: come ottimizzare la RAM anche in pc datati - immagine 4
 

Per pianificare la pulizia basta selezionare la voce "Option", in modo da avviarla  automaticamente al raggiungimento dell´80% di memoria occupata, oppure ogni 5 minuti. Inoltre potremo scegliere se il programma si avvierà all´avvio di Windows.
 Memory Cleaner: come ottimizzare la RAM anche in pc datati - immagine 5


Questo programma ci consentirà di mantenere sempre pulita (e quindi ottimizzata in termini di prestazioni) la RAM del nostro computer. Assolutamente da utilizzare specie per chi utilizza computer più datati.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE