Make-up virtuale nelle conference Skype grazie all´app TeleBeauty di Shiseido

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 21 Ottobre 16 Autore: Stefano Fossati
Specchio e trucchi? Antichi. Lo strumento per il make-up delle donne del terzo millennio è la realtà aumentata. Questo almeno è quanto sta realizzando Shiseido, noto marchio giapponese della cosmetica, che in collaborazione con la filiale nipponica di MicrosoftSkype for Business (controllata della stessa casa di Redmond) ha sviluppato TeleBeauty, un’app che ricorre appunto alla realtà aumentata per consentire alle utenti di “farsi belle” sullo schermo senza truccarsi. Non fisicamente, per lo meno.

A differenza di altre applicazioni già esistenti, non si tratta di un “giochino” per sperimentare sul proprio viso ipotetici make-up: TeleBeauty è pensata per applicare la cosmetica alle telecomunicazioni, in un’era in cui sono sempre di più le persone che lavorano da remoto, connesse a colleghi e clienti attraverso pc e dispositivi mobili.



In pratica, grazie a questa app le donne che partecipano abitualmente a conference call da casa potranno tranquillamente presentarsi davanti alla webcam struccate: penserà TeleBeauty ad applicare sul loro volto un “make-up virtuale” nella videocomunicazione su Skype, facendole apparire agli interlocutori impeccabili nel trucco come si conviene in una riunione di lavoro, sia pure da remoto. L’interessata potrà scegliere fra quattro diversi stili (naturale, trendy, cool o femminile), dopodiché l’app mostrerà in video il trucco desiderato in sovraimpressione sul suo volto, grazie all’avanzata tecnologia di tracciamento facciale di cui è dotata. Unica raccomandazione: non muoversi troppo a scatti, per evitare che un “lag” del sistema nel seguire lo spostamento del viso riveli il “trucco” (o meglio, la mancanza di trucco…).

Una volta che fosse disponibile al pubblico, questa applicazione consentirebbe a tante “lavoratrici da casa” di evitare di truccarsi di tutto punto solo per dieci minuti di conference call con il capo. Va detto che gli sviluppatori non hanno pensato TeleBeauty solo per il pubblico femminile: l’app, che attualmente viene testata da un centinaio di dipendenti Microsoft, è in grado anche di “cancellare” rughe e borse sotto gli occhi, funzionalità che saranno certamente molto gradite a tutti quei manager (uomini) che mettono il proprio aspetto fisico fra le loro prime preoccupazioni. Inoltre può fare “emergere” i volti delle persone all’interno di ambienti poco illuminati, migliorando la qualità della videoconferenza.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE