MailArchive per l’archiviazione sicura delle email in Cloud

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 25 Ottobre 17 Autore: Coretech
Se al giorno d’oggi gran parte delle comunicazioni tra aziende e clienti, collaboratori o fornitori avviene via email, significa che la posta elettronica ricopre un ruolo fondamentale nel nostro lavoro e, di conseguenza, la sua gestione diventa di estrema importanza.

Quando parliamo di gestione, intendiamo uno sguardo panoramico che copra non solo le esigenze immediate e l’operatività degli utenti, ma anche quelle a lungo termine, come la conservazione sicura delle email nel tempo, tramite l’archiviazione.

MailArchive per l’archiviazione sicura delle email in Cloud - immagine 1
Backup vs Archiviazione 

Innanzitutto, liberiamo la mente da un equivoco che può essere pericoloso: il backup, pur essendo un elemento chiave in molte situazioni, non è un metodo di archiviazione!

Il backup è, per usare una metafora e semplificarne il concetto, un’istantanea di un preciso momento di un sistema informatico, in questo caso di una cassetta postale. Ma il backup, per sua natura, non garantisce la disponibilità dei dati nel tempo visto che le nuove copie dei salvataggi potrebbero sovrascrivere le precedenti e, se per errore, un utente riceve una email e poi a distanza di un mese la cancella, questa comparirà nel primo backup ma poi non comparirà più nei backup successivi.

Perché diciamo quindi che l´archiviazione fa fronte ad esigenze sul lungo periodo? Per prima cosa pone un rimedio ad eventuali errori e incidenti; poi offre accesso pieno e completo a tutti i messaggi di posta elettronica transitati su una data casella ma, allo stesso tempo, ne garantisce l’inalterabilità; infine è solitamente dotata di utili funzionalità, come l’indicizzazione full text e vari strumenti di ricerca rapida.

Una volta appurato il fatto che ci serve un metodo di archiviazione delle email, allora possiamo dedicarci alla scelta del software o  affidarci ad un servizio cloud.


[  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter