Le Google Car pronte tra tre anni

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 28 Ottobre 15 Autore: Pinter
Le Google Car pronte tra tre anni

Il progetto delle auto che si guidano da sole di Google, avviato ormai nel 2009 e ancora in fase di lavorazione, è più vicino del previsto ad essere lanciato.

I prototipi di vetture hanno già percorso tantissima strada per raccogliere dati preziosi e consentire al colosso di Mountain View di migliorare la tecnologia integrata per adattarsi alle condizioni del traffico e delle strade: infatti il progetto Google Car ha già percorso oltre un milione di miglia di test, sia nella città californiana che sulle strade di Austin (Texas).


Si è spesso parlato del 2020, come anno in cui la vettura potrà essere commercializzata, ma un consulente della società ha anticipato di due anni la data di uscita. la tecnologia che consente alle Google Car di muoversi potrebbe essere pronta entro i prossimi tre anni.

La rivelazione è arrivata nel corso della conferenza National Press Club da Larry Burns, attuale consulente di Google per il progetto delle vetture autonome. Burns prima di diventare consulente di Google, ha occupato la posizione di dirigente all´interno di General Motors per oltre 10 anni, dove era a capo della divisione ricerca e sviluppo.

Burns ha spiegato che le Google Car potrebbero essere pronte già per il 2018, soffermandosi sull´importanza della tecnologia che consente a queste auto di muoversi autonomamente, e sulla possibilità che  possa salvare delle vite, considerando che il 90% degli incidenti stradali che ogni anno causano 1.2 milioni di morti, sono da attribuire ad un errore umano. Sono circa 3.000 le vittime al giorno nel mondo. “Ogni giorno che saremo in grado di anticipare l’uscita della vettura – le sue parole, sull’importanza per la sicurezza di questa nuova tecnologia – potremo salvare 3.000 vite”.

Curiosità: a chi verranno attribuite le colpe in caso di incidente? Mancando totalmente l’intervento umano durante la guida il pilota non potrà infatti essere ritenuto responsabile in caso di “errori” da parte della macchina.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE