La realtà aumentata sarà la grande novità del prossimo iPhone 8

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 21 Marzo 17 Autore: Stefano Fossati
In Apple c’è un team che lavora per portare la realtà aumentata sulla prossima generazione dell’iPhone. Lo rivela Bloomberg, secondo il quale, fra le varie funzionalità in fase di sviluppo a Cupertino, ve ne sarebbe una che consentirebbe di scattare una foto con lo smartphone e poi modificare la profondità di un soggetto specifico; un’altra permetterebbe invece di aggiungere effetti virtuali sopra la testa di una persona fotografata.

A capo del team, composto da “centinaia di ingegneri”, vi sarebbe Mike Rockwell, che in passato ha lavorato in Dolby come responsabile di gruppi di ricerca su hardware e nuove tecnologie e che in Apple riporterebbe direttamente a Dan Riccio, responsabile dell’hardware di iPhone e iPad in qualità di senior vice president of Hardware Engineering.

La realtà aumentata sarà la grande novità del prossimo iPhone 8 - immagine 1

Apple iPhone 7 Plus Smartphone 4G (Display: 5,5" - 32 GB - iOS 10) Nero (Nero opaco) [Italia]
Amazon.it: 747,00 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 192,00 €
Compra ora
Il mese scorso l’analista Mig-Chi Kuo, notoriamente affidabile nelle sue indiscrezioni su quanto bolle in pentola a Cupertino, ha riferito che il prossimo iPhone sarà dotato di una fotocamera frontale “rivoluzionaria”, in grado di rilevare oggetti tridimensionali per abilitare il riconoscimento facciale e – appunto – applicazioni di realtà aumentata.

A confermare il forte interesse di Apple per la realtà aumentata, del resto, sono le non poche acquisizioni che il gruppo ha operato nel recente passato in questo settore, comprese quelle di PrimeSense e di FlyBy, società che sviluppa un software per la realtà aumentata applicata alle immagini riprese dalla fotocamera. Lo stesso CEO di Apple, Tim Cook, ha sottolineato che la realtà aumentata è una tecnologia più interessante della realtà virtuale, anche perché è alla portata di tutti e non solo di una nicchia di mercato.

Il prossimo iPhone, lo ricordiamo, è atteso per l’autunno e potrebbe chiamarsi iPhone 8 o iPhone X, in omaggio al decennale della presentazione del primo modello della fortunata “dinastia” di smartphone Apple; stando ai rumors, oltre al supporto della realtà aumentata, presenterà un design innovativo con la parte frontale occupata quasi interamente dallo schermo (e conseguente scomparsa del tradizionale tasto home rotondo), ricarica wireless e un significativo aumento della durata della batteria.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE