L´iPhone X è bello, veloce e fa foto super. Ma è davvero sicuro? Il test

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 11 Novembre 17 Autore: Stefano Fossati
Non è tutt’oro ciò che è X. L’iPhone X è arrivato da pochi giorni nei negozi, suscitando gli entusiasmi di molti affezionati utenti Apple grazie alle sue caratteristiche esclusive sul piano del design, delle prestazioni, delle dotazioni tecnologiche. Ma evidenziando anche qualche “difetto di gioventù” che sembra dare ragione a quanti hanno preferito aspettare che, dopo la prima tornata di vendite, Apple risolva i primi bug emersi, quasi inevitabili in un dispositivo che concentra così tante innovazioni rispetto alle precedenti generazioni di iPhone. Sì, perché il modello che celebra il decennale degli smartphone di Cupertino (X, lo ricordiamo, sta per “10” in numeri romani) rappresenta una decisa svolta rispetto al passato: lo si percepisce al primo sguardo, con quel frontale “a tutto display” che cavalca la più recente tendenza fra i telefoni top di gamma. Abbiamo avuto modo di testarlo brevemente in una prima presa di contatto, sufficiente a fornirci un’impressione delle qualità del nuovo iPhone X.

L´iPhone X è bello, veloce e fa foto super. Ma è davvero sicuro? Il test - immagine 1

Design e materiali – Bello è bello, anche se a mio parere non è stiloso al livello del Samsung Galaxy S8 con il display dai bordi arrotondati. Ma è questione di gusti. Non c’è discussione, invece, sulla qualità percepita: materiali, assemblaggio e finiture sono al top. Apple è tornata al vetro per la parte posteriore (così come nei recenti iPhone 8 e iPhone 8 Plus) per consentire l’adozione della ricarica wireless e anche l’estetica – a mio parere - ci guadagna. Impugnandolo si ha però una sensazione di “scivolosità”, acuita dallo spessore ridotto (xxx mm) che non favorisce il “grip”. L’adozione del display “totale” ha consentito di ridurre leggermente le dimensioni del dispositivo rispetto ai modelli precedenti, pur in presenza di uno schermo con diagonale di ben 5,8 pollici, e questo va a vantaggio della maneggevolezza e dell’utilizzabilità con una sola mano.

L´iPhone X è bello, veloce e fa foto super. Ma è davvero sicuro? Il test - immagine 2

Display – Non ha la risoluzione più elevata fra gli smartphone, ma non importa: il pannello OLED (prodotto da Samsung) da 2.436 x 1.125 pixel fa invecchiare di colpo gli schermi Retina degli iPhone degli anni passati per nitidezza e fedeltà di riproduzione dei colori. Parte del merito va alla tecnologia TrueTone di Apple, che ottimizza automaticamente la resa cromatica in base alle condizioni di luce ambientale. Non abbiamo ancora avuto modo di testare applicazioni in realtà aumentata, alle quali il nuovo iPhone X offre pieno supporto, ma le premesse per un’ottima esperienza utente ci sono tutte.



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter