Intel Computer Card: un vero computer grande come una carta di credito

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 08 Aprile 17 Autore: Stefano Fossati
E’ grande come una carta di credito, ma è un computer “vero”, con sistema operativo Windows 10 e potenza paragonabile a quella di un notebook compatto. E’ la Compute Card già presentata da Intel al CES di Las Vegas, con l’obiettivo di rivoluzionare il modo in cui capacità di elaborazione e connettività saranno integrate nei futuri dispositivi: che siano “frigoriferi intelligenti” o chioschi interattivi, videocamere di sicurezza o altri apparecchi IoT.

Intel Computer Card: un vero computer grande come una carta di credito - immagine 1

Compute Card, di cui il colosso dei chip ha mostrato a Las Vegas un prototipo, non sarà un singolo prodotto, ma una vera e propria piattaforma al cui sviluppo stanno collaborando diversi produttori partner di Intel, che daranno vita a un ecosistema di soluzioni basate su questo nuovo standard. Nonostante le dimensioni ridottissime, la Compute Card integra tutti gli elementi di un computer completo, dal SoC Intel alla memoria, dallo storage alla connettività, potendo supportare varie tipologie di porte I/O (input/output) a seconda delle esigenze dei produttori di hardware e del dispositivo il cui il “computer carta di credito” sarà integrato.

Grazie a questa nuova piattaforma di computing, i produttori “smart device” potranno integrare nei loro dispositivi uno slot standardizzato in grado di accogliere una Compute Card per la gestione delle funzionalità “intelligenti”, con evidenti benefici nella semplificazione e nel contenimento dei costi e dei tempi di sviluppo dei prodotti.

Fra le aziende che supportano la nuova piattaforma, Intel ha annunciato Dell, HP, Lenovo e Sharp. I primi prodotti basati su questo standard, ha fatto sapere il colosso USA, saranno disponibili verso la metà di quest’anno e potranno integrare diversi tipi di processore (ovviamente Intel), compresi i più recenti e potenti Core di settima generazione.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE