In arrivo nuove funzionalità di Facebook “ispirate” a Snapchat

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 31 Ottobre 16 Autore: Stefano Fossati
E’ un dato di fatto: i giovanissimi snobbano allegramente Facebook preferendo di gran lunga Snapchat per le loro esperienze social. Così, per cercare di riguadagnare popolarità fra i teenager, Menlo Park ha deciso di ispirarsi direttamente al concorrente per offrire una serie di nuove funzionalità di messaggistica in ambito foto e video, attualmente in fase sperimentale, che strizzano l’occhio proprio a questo target.

Fra le novità, per il momento disponibili solo in Irlanda, ci sono ad esempio le “maschere digitali”, che permettono di aggiungere vari effetti grafici in sovrimpressione sul proprio volto, proprio come le “Lenti” di Snapchat; oppure è possibile elaborare un’immagine nello stile di artisti famosi come Vincent Van Gogh o Georgia O’Keefe, una funzionalità che negli ultimi mesi ha reso popolare l’app Prism. Con la funzione “Direct”, invece, Facebook consente di condividere immagini o video con i propri contatti individualmente oppure con un gruppo di amici: i destinatari potranno rispondere solo entro 24 ore dalla visualizzazione del contenuto, che sarà automaticamente cancellato se non riceverà più commenti da parte dell’autore o degli amici.

In arrivo nuove funzionalità di Facebook “ispirate” a Snapchat - immagine 1

Non è certo la prima volta che Facebook copia senza troppe remore funzionalità di Snapchat, dopo avere cercato inutilmente di comprare quest’ultima nel 2013 (si parlò di un’offerta non inferiore ai tre miliardi di dollari): lo ha fatto in Instagram, introducendo un “clone” delle Storie del concorrente, per non parlare dei vari tentativi (non troppo fortunati) di lanciare app simili a Snapchat. Ora ci prova integrandone le funzioni direttamente nella propria app principale: saranno accessibili cliccando su una nuova icona della fotocamera nell’angolo in alto a sinistra del news feed oppure facendo uno swipe verso destra. Foto e video inviati attraverso queste nuove opzioni saranno ricevuti in un’apposita casella, separata da quella degli altri messaggi di Facebook.

Le nuove funzionalità sono state realizzate grazie alla tecnologia di MSQRD, una startup acquisita dal social network lo scorso marzo, alla base anche dei filtri a tema Halloween annunciati nei giorni scorsi per il servizio di video streaming Facebook Live.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE