In arrivo l’app di Kaspersky per dire addio ai social senza perdere i ricordi digitali

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 21 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Gli italiani, statistiche alla mano, sono fra gli utenti più appassionati di social media. Eppure la maggioranza vorrebbe abbandonarli, ritenendoli spesso una perdita di tempo: se rimangono su Facebook, Instagram e le altre piattaforme è solo perché temono di perdere i ricordi online e il contatto con i propri amici. Questo almeno è quanto emerge da una ricerca condotta da Kaspersky Lab.

Prima di dare per spacciati i social network in Italia è comunque doverosa una precisazione: l’indagine è stata effettuata sulla base delle risposte di 4831 intervistati di 12 Paesi. Di questi, 565 erano italiani: un campione statisticamente un po’ esiguo per pretendere di rappresentare l’intera utenza dei social nel nostro Paese, dove il solo Facebook - stando ai più recenti dati disponibili - conta 28 milioni di utenti attivi al mese. Detto questo, per coloro che vogliono "uscire dal tunnel" delle reti sociali Kaspersky sta sviluppando l’app FFForget (sarà disponibile nel 2017, anche se non è ancora chiaro in quale periodo dell’anno), che consentirà di eseguire il backup di tutti i dati dai social network e la loro archiviazione criptata per tenerli al sicuro, consentendo così di abbandonare i social in qualsiasi momento senza perdere nulla.

In arrivo l’app di Kaspersky per dire addio ai social senza perdere i ricordi digitali - immagine 1

Se precedenti studi – sottolinea la società - hanno evidenziato che gli utenti tendono a utilizzare dispositivi digitali come se fossero un’estensione esterna della propria memoria e non sanno resistere alla tentazione di controllare le proprie conversazioni e gli aggiornamenti dei propri status sui social dallo smartphone, la nuova indagine indica tuttavia che gli stessi utenti sono in realtà autocritici e consapevoli della propria "fissazione": in Italia il 34% degli intervistati crede di perdere tempo sui social network e quasi l’82% ha addirittura affermato di aver già considerato l’idea di abbandonarli. Tuttavia la maggioranza (56%) teme di non riuscire più a mantenere i contatti con i propri amici, mentre il 18% degli intervistati ha paura di perdere i propri ricordi online, come ad esempio le foto.

“I social network possono essere un vantaggio o un pericolo. Crediamo che ogni persona abbia il diritto di decidere liberamente quale piattaforma usare o lasciare in ogni momento. Vogliamo che gli utenti si sentano tranquilli e questo può avvenire se si ha sempre a disposizione una copia criptata di tutti i propri ricordi online”, spiega Morten Lehn, General Manager Italy Kaspersky Lab. “Con FFForget vogliamo creare una soluzione che aiuti gli utenti a non avere paura di perdere i propri ricordi a causa di violazioni degli account o attacchi hacker. Soprattutto, chi usa l’app potrebbe abbandonare tranquillamente i social network quando vuole, senza perdere la propria vita digitale”.

In attesa del rilascio di FFForget, gli utenti interessati possono registrarsi su ffforget.kaspersky.com per lasciare un feedback e contribuire allo sviluppo dell’app, ricevere aggiornamenti e accedere in anteprima, appena disponibile, alla versione beta.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE