Il prossimo Apple Watch potrebbe essere rotondo come il Samsung Gear S3

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 02 Dicembre 16 Autore: Stefano Fossati
Anche l’Apple Watch diventerà rotondo. Il sito Apple Patents ha pubblicato l’immagine di un brevetto depositato dalla casa di Cupertino nel giugno 2015, relativo a uno smartwatch con display circolare diversamente dagli attuali Apple Watch e Apple Watch Series 2. Sebbene solo una parte dei brevetti depositati dai grandi gruppi hi-tech si traducano effettivamente in prodotti commerciali, un eventuale cambiamento del design dello smartwatch della mela non sarebbe certo una sorpresa, dal momento che seguirebbe una tendenza già affermata da diversi concorrenti come Samsung (con i Gear S2 e S3), Motorola, Huawei e altri, compresi alcuni brand del mondo della moda come Armani e Nike.


Il prossimo Apple Watch potrebbe essere rotondo come il Samsung Gear S3 - immagine 1

Nonostante l’Apple Watch sia lo smartwatch più venduto al mondo, il suo design non ha mai suscitato entusiasmi se paragonato ad altri prodotti dell’azienda californiana come iPhone e MacBook: i gusti sono ovviamente personali, ma certamente il display quadrato, ispirato a quello dei primi smartwatch di Samsung, risulta meno elegante rispetto a quello dei più recenti smartwatch rotondi, molto simili a orologi “veri”.

Il prossimo Apple Watch potrebbe essere rotondo come il Samsung Gear S3 - immagine 2

Apple ovviamente non rilascia commenti in merito. Un eventuale Apple Watch Series 3 rotondo potrebbe peraltro dare una scossa a un mercato, quello degli smartwatch, che viaggia a ritmi non proprio entusiasmanti: i dati IDC mostrano che, nel trimestre luglio-settembre del 2016, le vendite di questi dispositivi a livello globale sono crollate del 52% rispetto allo stesso periodo del 2015, con la quota di Apple ridottasi in un anno dal 70 al 41%. Fra i motivi del calo, anche la decisione di Google di rimandare a marzo 2017 il rilascio di Android Wear 2.0, inducendo molti produttori a rinviare a loro volta il lancio dei loro nuovi modelli per poter implementare le funzionalità previste dalla nuova versione del sistema operativo. Fa eccezione Samsung, che per i suoi smartwatch utilizza la piattaforma proprietaria Tizen: il nuovo Gear S3 arrivato nei negozi a dicembre 2016.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE