I software per testare le componenti di un computer

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 18 Maggio 18 Autore: Fabio Ferraro
Categoria: windows
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Sappiamo bene quanto sia  importante assicurarci che il nostro computer sia sempre performante e che le componenti che lo costituiscono siano perfettamente funzionanti, in modo tale da non comprometterne l´operatività.
Oggi quindi ci occuperemo  dei software o meglio delle utility per testare e valutare le componenti hardware del nostro pc.


I software per testare le componenti di un computer - immagine 1
Scopriremo quindi alcuni dei software più utilizzati per il monitoraggio, il testing e il benchmarking delle nostre macchine, in modo da acquisire tutti gli strumenti necessari per prevenire e individuare guasti o rallentamenti.
Ne vedremo quindi le caratteristiche principali e su quali componenti applicare l´applicativo di interesse.

Crystal Disk Info
Crystal Disk Info è un software gratuito, disponibile sia in versione installer che portable, in grado di fornirci informazioni sullo stato di salute dei nostri dispositivi di archiviazione (siano essi Hard Disk o SSD),  i tempi di utilizzo, numero seriale ed interfaccia di connessione. Supporta, inoltre, la funzione S.M.A.R.T e i RAID
Questo prodotto è un utile strumento che si adatta anche alle esigenze di utenze più esperte. Crystal Disk sarà infatti in grado di individuare carichi pendenti e cluster rimappati, sia su dispositivi interni che esterni. Grazie ad un interfaccia minimale e all´utilizzo di diversi colori per indicare i diversi stati di salute dell´hard disk, le informazioni mostrate dal software saranno di facile fruizione. Crystal Disk Info è in grado di monitorare, in tempo reale, lo stato di salute dell´hard disk e di notificare, attraverso segnale acustico o e-mail, un eventuale peggioramento, in modo da consentirci di prevenire perdite di dati. Questo software, completamente localizzato in italiano, è un ottimo strumento per testare la salute dei nostri dischi e conoscerne numerose informazioni.



La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter