I migliori software per ottimizzare il tuo pc

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 18 Giugno 18 Autore: Fabio Ferraro
Categoria: windows
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Ogni computer per rimanere sempre performante necessita di una "pulizia". Durante la fase di navigazione o di installazione di programmi la nostra macchina "accumula sporcizia" (file temporanei, cache e tanto altro) che a lungo andare tendono a rallentare il sistema o a bloccarlo. Per il personal computer la "pulizia" è essenziale e va eseguita in modo periodico.  In questo articolo andremo a conoscere alcuni dei migliori strumenti per rimuovere file superflui, correggere il registro di sistema e attuare una cancellazione sicura dei file. 

PULIZIA DEGLI HARD DISK

DiskMax
Diskmax è un software gratuito che ci permetterà di eliminare, velocemente, tutti i file obsoleti presenti all´interno degli hard disk. Attraverso la semplice interfaccia (non localizzata in italiano), questo tool ci guiderà nell´ottimizzazione del nostro computer. 
Diskmax consente di scegliere se applicare la pulizia solo per l´utente con cui siamo loggati nell´ambiente desktop o effettuarla per l´intero sistema. 
Potremo così eliminare rapidamente cache, elementi del cestino, dati temporanei, cronologia e cookie. 

I migliori software per ottimizzare il tuo pc - immagine 1
Al termine della fase di pulizia, potremo visualizzare un report dettagliato che ci indicherà i file eliminati e lo spazio liberato. 
Diskmax integra, infine, uno strumento di pulizia profonda, grazie al quale sarà possibile eliminare errori, file deframmentati, rimanenze derivanti dalla disinstallazione di altri programmi, file di log e così via. Anche in questo caso, potremo visualizzare, al termine della pulizia, un report dettagliato. 
Diskmax è un ottimo prodotto per recuperare spazio di archiviazione sui nostri hard disk, soprattutto in ambienti multi utente. 

Eraser
Eraser è un tool freeware per il wiping, ossia per la cancellazione sicura dei dati. Grazie a questo software avremo la possibilità effettuare la rimozione dei dati da drive, di un file, di una cartella o dello spazio libero di un hardisk.
Il software è localizzato in italiano, ma nonostante ciò a primo impatto può sembrare poco intuitivo.
Sarà inoltre utile creare una pianificazione in modo da poter automatizzare le procedure di wiping. 

I migliori software per ottimizzare il tuo pc - immagine 2Potremo associare un nome ad ogni attività creata, impostare un esecuzione manuale, immediata, ricorrente, al riavvio di sistema, e modificare destinazione della pulizia e metodo (ossia il numero di sovrascritture effettuate).

Le procedure di cancellazione potrebbero durare anche diverse ore, a seconda della metodologia scelta. Al termine del wipe, non sarà più possibile ripristinare alcun file, anche utilizzando software professionali per il recupero dati.
 


Wise Registry Cleaner
Wise Registry Cleaner è un software gratuito, disponibile in ambiente Windows, per la pulizia del registro del sistema e per l’ottimizzazione di un pc. Al primo avvio, il software effettuerà una copia di backup del registro, in modo da poter correre ai ripari nel caso in cui la pulizia del registro crei problemi alla stabilità del sistema. Potremo quindi scegliere se effettuare il back up del registro o creare un punto di ripristino.
Questo prodotto mette a disposizione di diversi strumenti di pulizia che si differenziano per la "profondità di scansione": 
 - sicura, cancella solo i dati che non potranno compromettere in alcun modo le funzionalità di sistema;
 - approfondita, consente una scansione completa rivelando, però, anche chiavi di sistema relative al corretto funzionamento della macchina;
  - personalizzata, permette di indicare, al software, gli elementi da scansionare. 
E´ consigliabile effettuare un backup del registro prima di avviare la pulizia. 

I migliori software per ottimizzare il tuo pc - immagine 4
Al termine della rapida scansione, Wise Registry Cleaner mostra un report, facile da consultare, sulle modifiche apportate al sistema. 
Il software infine integra dei tool di ottimizzazione delle prestazione di Windows e della rete e un defragger del registro di sistema. 



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter