Google vuole comprare HTC

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 11 Settembre 17 Autore: Stefano Fossati
Google potrebbe rientrare nella produzione diretta di smartphone: il colosso di Mountain View sarebbe infatti interessato ad acquisire la taiwanese HTC, da tempo in pesanti difficoltà finanziarie. Secondo quanto riferisce il Commercial Times, i vertici di Google starebbero esaminando due opzioni: diventare un partner strategico della compagnia asiatica oppure comprare l´intera divisione che si occupa di progettazione e produzione di smartphone. Rimarrebbe invece fuori dall’accordo il marchio HTC Vive, facente capo alla divisione che si occupa di visori per la realtà aumentata.

Google vuole comprare HTC - immagine 1

Il rapporto fra Google e HTC nel settore degli smartphone è ormai quasi decennale: fu proprio HTC, nel 2008, a lanciare il primo dispositivo dotato del sistema operativo Android, il Dream (foto sotto). Più recentemente, dal 2016, l’azienda taiwanese si è occupata della produzione dei due smartphone Pixel e Pixel XL di Google ed è probabile che sarà sempre HTC a produrre la nuova edizione degli stessi Pixel che dovrebbe essere presentata in autunno.

Google vuole comprare HTC - immagine 3

Per contro, gli smartphone commercializzati negli ultimi anni da HTC con il proprio marchio (compreso il più recente “flagship” HTC U11, foto sopra) hanno fatto registrare vendite al di sotto delle aspettative: gli ultimi risultati trimestrali del gruppo sono stati i peggiori degli ultimi 13 anni, con il fatturato in calo del 54,3% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Un’eventuale acquisizione di HTC riporterebbe Google nel novero dei produttori mondiali di smartphone, dopo la cessione nel 2014 a Lenovo, per 2,9 miliardi di dollari, di Motorola Mobility, acquisita solo due anni prima per ben 12,5 miliardi di dollari: oltre alle difficoltà nel rilancio del brand statunitense sul mercato, Mountain View si era trovata a fronteggiare i malumori delle aziende partner produttrici di dispositivi Android (Samsung in testa), con le quali Motorola si poneva in concorrenza.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE