Google app: arrivano le icone per le ricerche rapide su Android e iOS

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 22 Marzo 17 Autore: Stefano Fossati
Arrivano su Google le icone per le ricerche rapide. Nell’app per Android e iOS – al momento solo per gli utenti statunitensi – e sul sito mobile Google.com debutta una serie di icone, collocate al di sotto della casella di ricerca, ognuna delle quali è associata a un topic rilevante per l’utente o a una funzione di uso comune: è così cercare con un solo tap notizie e previsioni del tempo, ristoranti e locali in zona (con relative recensioni) o il bancomat più vicino, i film in programmazione nei cinema dei dintorni o i programmi televisivi della serata, oppure gli ultimi risultati sportivi, il tutto senza dover digitare la relativa chiave testuale di ricerca.



“A partire da oggi negli Stati Uniti, stiamo introducendo scorciatoie cliccabili nell’app Google per Android e iOS e su Google.com sul mobile web che vi offrono facile accesso a grandi strumenti e la possibilità di ricercare in maniera più profonda fra gli argomenti che vi interessano”, scrive sul blog ufficiale Tamar Yehoshua, vicepresidente per la gestione dei prodotti di Google.

Google app: arrivano le icone per le ricerche rapide su Android e iOS - immagine 1

La versione per Android dell’app offre inoltre alcuni “shortcut” aggiuntivi a giochi e strumenti di Google, come ad esempio traduttore, convertitore di valuta, “speed test” della connessione internet, ricerca di voli e hotel, il gioco di carte Solitario, tic-tac-toe e altro ancora. Le stesse icone sono presenti anche in Google Assistant, negli smartphone dotati del nuovo assistente vocale di Android.

Alcune di queste “scorciatoie” non saranno statiche, ma si aggiorneranno nel tempo in base ai topic più popolari del momento o a particolari eventi, come nel caso delle prossime finali di basket NBA. E’ anche possibile personalizzare le icone per la ricerca rapida dei risultati della propria squadra sportiva preferita.

Dopo l’esordio negli USA, gli “shortcut” saranno estesi in futuro anche agli utenti degli altri Paesi, anche se Google non ha fornito alcuna indicazione sulle tempistiche.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE