Google X si ristruttura ed ora si chiama semplicemente... X

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Gennaio 16 Autore: Pinter
Google X diventa una sussidiaria di Alphabet, ora si chiama solo ´X´: emerge un nuovo tassello relativo alla gigantesca ristrutturazione che è in atto a Mountain View da qualche mese a questa parte, dopo l´annuncio dell´arrivo di Alphabet, una nuova società "ombrello" gestita da Larry Page e Sergey Brin che avrà il compito di controllare tutte le sussidiarie.

Una particolarità  emersa è che tutte le società, per quanto indipendenti, che avevano il brand Google all´interno del nome si stanno rinominando. Google Ventures, per esempio, è diventata solo GV; Google Life Sciences, la divisione che opera in ambito medicale, è diventata Verily a metà dicembre 2015; oggi è la volta di Google X, i famosi "laboratori segreti" che trattano i progetti più arditi e lungimiranti. Stando alle fonti di re/code, si chiamerà solo X, e avrà come logo quella bella X gialla e cicciottella che vedete in apertura.

Google X si ristruttura ed ora si chiama semplicemente... X - immagine 1

Il compito di X rimarrà sempre quello di finanziare i progetti a lungo termine, configurandosi così come una sorta di incubatore di startup all´interno dell´organizzazione. La mossa mette così X allo stesso livello di Google; finanziariamente è molto importante per Google, perché perde una divisione basata su investimenti ad altissimo rischio che hanno il potenziale di rovinare le trimestrali - e il sonno dei suoi investitori.

Dal canto suo, X ha intenzione di introdurre criteri di gestione del capitale un po´ più rigidi, e di trasformare la divisione in un business sostenibile. Il compito spetterà a un gruppo di dirigenti, noto come "la Fonderia", che si preoccuperà di decidere quali progetti cancellare, quali promuovere e quali tenere. Interessante osservare che era proprio Sergey Brin il responsabile originale di Google X, ma ha poi declinato per lavorare ad Alphabet dopo l´annuncio.

Ecco al momento i progetti in fase di sviluppo all´interno di X:

Google Car. Auto a guida autonoma: dovrebbe diventare una società autonoma nel 2016
Replicant: il team di robotica
Project Loon: il team per la diffusione di Internet attraverso i palloni aerostatici
Project Wing: droni a guida autonoma 
Makani: Turbine eoliche volanti
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE