Google Street View ora "fotografa" anche l'inquinamento

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 06 Giugno 17 Autore: Stefano Fossati
Google Street View potrà contribuire a realizzare la mappa dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città. Alcune delle auto impiegate dal colosso di Mountain View per scattare immagini a livello stradale, infatti, sono state utilizzate da un team di ricercatori per mappare l´inquinamento strada per strada a Oakland, in California. Il progetto, pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, è stato realizzato da un gruppo di ingegneri delle università di Washington, Texas, Brtish Columbia e Utrecht, che hanno creato la mappa dell´inquinamento più dettagliata mai prodotta fino a oggi.

I ricercatori si sono serviti di Google car appositamente equipaggiate per mappare l´inquinamento atmosferico nel corso di un anno intero in un’area di 200 chilometri quadrati nella città californiana. Il sistema utilizzato, spiegano gli scienziati, ha consentito di rilevare i livelli di inquinamento con una risoluzione 100mila volte superiore rispetto a quella possibile con i sistemi tradizionali di monitoraggio usati nelle città.

Google Street View ora "fotografa" anche l'inquinamento - immagine 1

Nella maggior parte delle grandi aree urbane è infatti presente solo una centralina ogni 250-500 chilometri quadrati, mentre in questa indagine l´aria è stata monitorata ogni 10 metri: è stato così possibile rilevare, fra gli altri dati, che la qualità dell´aria può variare sensibilmente anche all´interno di uno stesso isolato.

Nello specifico, le auto di Google hanno percorso più di 22mila chilometri raccogliendo 3 milioni di misurazioni relative a ossidi e biossidi di azoto e particolato carbonioso. Obiettivo dei ricercatori è ora quello di estendere questo sistema di monitoraggio ad altre città, in modo da fornire informazioni utili alle amministrazioni locali e ai cittadini.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate