Facebook rilascia un plugin ufficiale per WordPress

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 13 Giugno 12 Autore: Gianplugged
Facebook rilascia un plugin ufficiale per WordPress
I blogger che utilizzano la popolare piattaforma WordPress sia sui loro server che su WordPress.com, hanno adesso a disposizione un plugin ufficiale Facebook per integrare nelle loro pagine le principali funzionalità del social network. Il plugin è stato realizzato dagli sviluppatori Facebook in collaborazione con partner open source.

Attraverso il plugin, i blogger che utilizzano la piattaforma di Automattic hanno la possibilità di mettere in atto strumenti di condivisione dei loro contenuti sulle timeline Facebook, sulle pagine e nei feed delle attività degli amici. Inoltre possono integrare altri widget come "Like", "Send" e "Subscribe", una barra di raccomandazione in stile Meebo e un sistema di commenti integrato attraverso Facebook.

L´arrivo di un plugin ufficiale di Facebook smorza le critiche nei confronti di WordPress, spesso accusata di essere una piattaforma refrattaria nei confronti dei contenuti sociali. In effetti, da quando 10 anni fa è stata lanciata WordPress.com - la versione in hosting di blogging - le prime funzionalità sociali sono state introdotte solamente a partire dall´anno scorso.

Il plugin di Facebook potrebbe essere però un duro colpo per coloro che forniscono servizi di commento e moderazione per WordPress, come per esempio Disqus, che difficilmente sul lungo periodo potranno resistere alla concorrenza di Facebook. In ogni caso, i servizi alternativi alle funzionalità di commento di Facebook hanno ancora attualmente una buona diffusione, e adesso hanno un motivo in più per evolversi allo scopo di mantenerla.

Maggiori informazioni sul plugin Facebook per WordPress, a questo indirizzo:

https://developers.facebook.com/wordpress/

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE